Il Real perde ancora in casa: espulso Laso. Navarro batte il record di Epi

Spread the love

Non per niente si chiama Real Madrid. Noblesse oblige, riconquistata dopo molti anni la Copa del Rey battendo il Barcellona nella partita iniziale e  sconfitto in sole  4 partite in Euroleague  e tutte in trasferta (85-86  a Mosca col Khimki, 68-79 ad Atene col Panathinaikos, 70-76 a Desio con Cantù) la squadra più titolata d’Europa  ne ha perse ben due  – e in un sol colpo la coppia imbattibilità casalinga – nel giro di soli 4 giorni davanti al suo pubblico – complice anche il problema alla schiena di Rudy Fernandez.

La star  spagnola tornata dalla NBA con un contratto di 12 milioni per 4 stagioni, un vincente come Gallinari, sempre fondamentale, anche se sbaglia qualche tiro, con un rimbalzo, un canestro, un assist. Al suo posto ha debuttato l’americano Tremell Darden preso la settimana scorsa, mai compito fu più ingrato perché ha giocato in tutto  3 minuti senza rendersi conto di dove si trovasse.

E’ successo che fra giovedì e domenica il Real abbia dunque perso due gare sicure, era un anno di fila che non perdeva sul  suo campo e ci sono riuscite due squadre al momento escluse dai playoff, 74-77 l’Unicaja al 9° posto in classifica per l’11° turno di Euroleague Girone A, risultato che rimette in discussione il 1° posto dei madrileni e domenica il  bis  83-96 col  CB Canaria, formazione  di Tenerife neo-promossa al 13° posto con più sconfitte che vittorie, un episodio che sa di favola perché non aveva mai vinto coi merengues del basket.

Non bastasse questo fatto “biblico”, Pablo Laso è stato squalificato dagli arbitri per proteste  e sbertucciato nei comentarios dai tifosi che gli rimproverano  non solamente questo atteggiamento sbagliato, ma anche le scelte dei lunghi (…el juego interior…), tant’è vero che ancora una volta fra Slaughter, Begic, Hettshemaier il migliore anche in questa occasione è stato Feline Reyes, 34 primavere, sorvolando nel ricordargli la scelta di dare il foglio di via ad Ante Tomic, ingaggiato al volo dal Barcellona, per il poco carattere.

“La mia arrabbiatura è stata scatenata dal fatto per una serie di episodi, e non voglio passare per fesso. Posso essere un bravo o cattivo allenatore ma il mio lavoro  è portare dei miglioramenti, non sono contento della mia reazione ma noto in alcuni arbitri cose che non mi piacciono, non siamo trattati come altre squadre”

L’imbattibilità del Real durava dal 5 febbraio dell’anno passato quando perse con Bilbao . Si tratta anche della peggior sconfitta della stagione , 16 punti, mentre 96 punti li aveva già incassati nel match col Barcellona  (96-89)

Il Real è partito con un quintetto deludente: Draper (3 punti), Llull (12), Suarez (4). Mirotic (4, 1/6, 0/2) e Slaughter (3). Entrato Felice Reyes il centro  ha segnato 20 punti e con 35 di valutazione è stato il vice-MVP della giornata dopo Justin Doellman, ala bianca del Valencia, con 41 (32 punti, 12/12).

Nella peggior giornata  della stagione, ha festeggiato invece Juan Carlo Navarro che con 28 punti ha rotto l’equilibrio nel 3° tempo contro il Ragagozza, miglior difesa della Liga Endesa (71,1 punti per gara)  e superato  il record di San Epifanio  quale top-scorer del club catalano arrivando a 7035 punti.L’esibizione di tironè stata degna del suo soprannome, La Bomba, con 5/8, 4/7 da 3, 6/6 dalla lunetta.

Xavi Pascual è partito con Sada play e in panchina con quattroi giocatori che sarebbero titolari in qualsiasi formazione, come il brasiliano Huertas, l’australiano Jawai, la leggenda lituana Jasikevicius e l’americano Brad Oleson.

[email protected]

Risultati 25.a giornata:  Blusens Monbus-Valencia 74-80; Real Madrid-CB Canarias 83-96,  Estudiantes-Bilbao 79-88; Joventut-Caja Laboral 89-79, Unicaja-Fuenlabrada 69-64, Lagun Aro-Murcia 86-78, Gran Canaria-Cajasol 66-49, Valladolid-Manresa 86-73, Barcellona-Saragozza 89-81. Classifica: 20/3 Real Madrid, 19/6 Caja Laboral, 16/9 Regal Barcellona, Bilbao, 15/10 Valencia,   Gran Canaria, 14/11 Saragozza, 13/12 Joventut, Unicaja Malaga, 12/13 Estudiantes, Blusens Monbus, 10/15 Cb Canaria, Murcia, Valladolid, 9/16 Cajasol Sviglia , 7/18 Lagun Aro, 7/18 Fuenlabrada, 4/21 Manresa.

Lascia un commento