Eurolega attesa per il record di Navarro, Siena sfida i campioni d’Europa

Spread the love

Viene spalmato questa settimana in tre giornate il  turno n.4 delle Top16 New Format, e siamo già al primo giro di boa delle 14 giornate che il 5 di aprile designerà le 8 per il playoff. Comincia mercoledì 16  l’Alba Berlino  per evitare di giocare in casa in contemporanea con l’altra tedesca, il Bamberg e si finirà come il solito il venerdì con the last-show della Montepaschi che ha occupato questo giorno della settimana per prendere due piccioni con una fava, concentrare l’attenzione su di sé  e avere la possibilità di un giorno di riposo in più ed essere fissa in Tv nel posticipo.

Siena fa il suo gioco, ragiona in termini di comunicazione e marketing, nulla da dire se la  sua Lega lo permette, vantaggio che la Liga ACB non offre alle bigs perché il palinsesto televisivo si apre con l’anticipo del sabato e si chiude con la diretta Tv sul canale nazionale alle 19.30 per evitare il calcio. E’chiaro che giocare giovedì e venerdì comporta problemi di recupero, ma anche per questo il campionato spagnolo è più livellato, e se il Barcellona campione in carica non aveva mai perso 8 partite qualificandosi  in extremis e con l’ultimo posto, come ha fatto l’Armani, l’Unicaja ha perso in casa dopo 14 anni dal Cajasol, squadra di bassa classifica.

Questa settimana è l’ultimo bus per le due tedesche per tornare in gioco e onorare lo spot promozionale voluto dal  management dell’Euroleague  con la wild card all’Alba per creare un forte polo a Berlino, la capitale con la sua Arena di 18 mila posti che  rimasta però sempre metà vuota. Il basket tedesco non è mai arrivato a una Final Four, né sembra per ora interessato.

Operazione riscatto invece per tre squadre che hanno deluso nella propria lega, Siena col -30 di Sassari nello spareggio per il 3° posto, un verdetto mancante negli annali, onore ai vincitori , Vanuzzo, il LeBron  Razza Piave ,che sa giocare dappertutto,  ha fattola partita della vita e Meo Sacchetti ha avuto una mano dal giovane figlio Brian (15 punti) , prossimo a entrare nel giro della nazionale,  e anche dalla difesa, vedi i 66 punti concessi ai rivali per i quali  qualche giustificazione la si può concedere. Avendo puntato sul ritorno di Eze e su un Mario Kasun che ha tecnica e fisico ma perso motivazioni,   senza un pivot  del primo livello Luca Banchi deve puntare il “corri e tira, arma a doppio taglio. Inoltre la partita contava relativamente, finire l’andata secondi o terzi non cambia la posizione nella griglia per le Final Eight di Milano perché le due squadre il 9 si giocheranno la qualificazione per la finale. Siena e Olympiacos quest’anno arriva subito, non nei playoff come le ultime due edizioni, il match d’andata si gioca ad Atene e per i campioni d’Europa è un punto d’onore battere la squadra con la quale c’è sempre un conto aperto.

Malaga è riuscita a star fuori dalle prime 8 di Coppa del Re, è calato anche il rendimento in Euroleague dopo una brillantissima regular season, ha perso pubblico e c’è stata una crisi di rigetto e   qualche malumore, ma battere il Real significa pace pace con i tifosi , tenere la media con due punti d’oro perché la squadra di Laso è prima in classifica.

Il Barcellona ha perso di 22  sul campo dell’Estudiantes, squadra notoriamente balzana e vivace capace di qualsiasi impresa, con 10 mila fissi e un pubblico appassionato come quello dei tempi migliori della Fortitudo. Mancava Navarro che aveva segnato 33 punti nel match col Real, La Bomba è stato risparmiato perché in questo momento il principale obiettivo è l’Euroleague, e dopo la sconfitta di Mosca col Khimki, il “Barca”  deve tenere gli occhi aperti e non lasciare troppo vantaggio a Caja Laboral e Siena che sono a punteggio pieno e il Khimki che può diventare pericoloso. Rinviata la scorsa settimana la festa per i 3000 punti di Juan Carlos Navarro, top-scorer della competizione, gli mancavano 11 punti ne ha segnati 5 in 16 minuti e con 6 punti taglierà questo ennesimo record di una favolosa carriera che ne fa la chiave delle vittorie delle sue squadre.

Top16, 3a  giornata

Girone A

16 gennaio: Alba Berlino-Panathinaikos (Arena 02, ore 20).17 gennaio: Brose Bamberg-Efes Istanbul (Arena Stechert, ore 19), Unicaja-Real Madrid  (Arena Malaga, ore 20.45), Zalgiris-Cska (Kauno Arena, ore  20.45).

Classifica:  3/0 Cska Mosca,  Real Madrid;  2/1 Panathinaikos Atene;  Efes Istanbul; 1/2  Zalgiris Kaunas;  Unicaja Malaga;  0/3 Alba Berlino;  Brose Bamberg.

Prossimo Turno – 24 gennaio: Alba-Brose Bamberg (Arena 02 Berlino, ore 20.30). 25 gennaio: Cska-Unicaja Malaga (Megasport Un.Mosca, ore 17); Efes-Zalgiris Kaunas (Abdi Ipecki Istanbul, ore 19); Panathinaikos-Real Madrid (Oaka Atene, ore 20, prec. 78-85, 79-68).

Girone B

17 gennaio:   Besiktas Istanbul-Barcellona (Abdi Ipecki, ore 20.45). 18 gennaio: Khimki Mosca –Maccabi (Arena Regione,  ore 16.30), Fenerbahce Istanbul-Caja Laboral (Ulker Arena, ore 19.30), Olympiacos Atene-Montepaschi  (Palazzo Pace e Amicizia Pireo, ore 21).

Classifica: 3/0 Caja Laboral Vitoria; Montepaschi Siena;2/1 Khimki Mosca, Regal Barcellona, 1/2 Olympiacos Atene;  Maccabi Tel Aviv; 0/3 Fenerbahce Istanbul, Besiktas Istanbul

Prossimo Turno -24 gennaio: Fenerbahce-Khimki Mosca (Ulker Arena Istanbul, 19.30, prec.1-1:  92-80, 70-71); Caja Laboral-Barcellona (Arena Buesa Vitoria, 20.30);  Maccabi-Olympiacos Atene (Nokia Arena Tel Aviv, ore 20.45); Mps Siena-Besiktas Istanbul (Palaestra, ore 20.45)

Gli Oscar della 3a giornata

MVP:  36 B.Nachbar (Slo, Brose  Bamberg) 35 p, 6/7 da 3

Marcatore: 35 B.Nachbar

Miglior giovane:  D.Planinic (Cro, Maccabi)

Miglior italiano: Tomas Ress, 28 val,  16 p, 10 r, 374, 1/5 da 3,7/8 tl, 4 st, 6 f subiti

Miglior allenatore: Ettore Messina (Ita, Cska Mosca), D.Blatt (Maccabi)

Quintetto ideale:  , R.Hickman (Usa, Maccabi), B.Nachbar (Slo, Brose), V.Khryapa (Rus, Cska), P.Gist (Usa, Panathinaikos), pm M.Lampe (Sve/Pol, Caja Laboral), S.James (Usa, Maccabi)

La delusione: D.Andersen (Aus, Fenerbahce) – 6 valutazione, 0 p, 0/2, 4 falli, 9’54”

Chi sale: Caja Laboral, Cska, Panathinaikos, Maccabi, Mps, Real

Chi scende: Fenerbahce, Brose Bamberg, Besitkas, Alba

Gli Specialisti – Valutazione: 36  B.Nachbar (Slo, Brose). Punti: 35 B.Nachbar; Rimbalzi: 14 V.Khryapa (Rus, Cska),  Assist: 9 M.Teodosic.

Lascia un commento