Il basket finisce su Sportitalia2, per la nazionale Petrucci vuole la Rai

Spread the love

Di Antonio Trevigiano

La Coppa Italia ci suggerisce una puntata speciale di “Punti e virgole” concernente il rapporto televisione/pallacanestro con la speranza di rivitalizzare l’interesse:
1) Il presidente Petrucci  per la Nazionale Italiana vuole  di meglio – con tutto il rispetto – di Sportitalia, quindi punta alla Rai. A presto (vedi punto2)  inizierà la trattativa e siamo sicuri che ci riuscirà forse già per gli Europei 2013
2) Il capo della Comunicazione e Marketing Tolomei anima del contratto con Sportitalia viene ritenuto responsabile  in FIP di non essersi tutelato nei pagamenti.. C’è un contratto, stipulato da mesi – sembra con la mediazione della Rcs – ballano 200 mila euro,  strano ma vero la Fip non avrebbe emesso ancora fattura. O deve farlo Rcs? Situazione ingarbugliata, al punto da chiedersi: allora questo contratto potrebbe saltare? O essere ceduto alla Rai, magari con relativo diritto d’agenzia a vantaggio del cedente?


3) La7  punterà ancora sul basket l’anno prossimo? Le premesse sono state tradite, marimonio difficilissimo: colpa del basket  i piccoli numeri o dell’emittente?. Dipende dall’acquirente, come tutti sanno è in vendita, sembrava già fatto con Cairo appassionato di basket che come responsabile della pubblicità ha fatto della Tv di Telecom … ma sembra tutto bloccato, e bisogna anche vedere come finiranno le elezioni, se vince o perde Berlusconi che nel bene e nel male condiziona la partita delle Tv e del mercato pubblicitario
4) Sky potrebbe perdere la NBA nella prossima stagione, se ciò accadesse tornerebbero  in corsa per Euroleague o per Legabasket
5) Nuovo player televisivo…. Nei prossimi mesi arriverà in Italia Al Jazeera con un canale sportivo, obiettivi acquisto diritti della Premier League e NBA (Peterson con la kefiè…), e il Basket-Spaghetti può interessare?
6) Attilio Caja commentatore tecnico per Raisport, come l’anno scorso: piace a Laguardia, piace a Minucci, ovviamente va bene anche alla redazione della Rai,  ma ci chiediamo se piace anche alla gente…Durante i playoff  ultimi fu ribattezzato Attilio Noja…
7) La milanese Sportitalia crede così tanto nel basket che ha…. relegato la Coppa Italia meneghina a Sportitalia 2, qualcuno ha letto un comunicato con gli indici ottenuti?
8) Audience ridicole  da quanto si è letto e purtroppo… visto nelle quattro serate al Forum,  dovute anche alla proporzionale visibilità proposta delle due reti
9) Sky ha fatto dei servizi solo per i telegiornali sportivi
10) La Rai assente (o grande assente?),  ma vedrete, se Petrucci ha deciso che si torna in  Rai, presto nei campi si rivedrà anche il mitico Lauro.

Lascia un commento