I figli di Sabonis sulle orme del grande padre

Spread the love

Tatvydas  (2,02) ha vinto l’oro con la Under 20, il 16enne Domantas, nato in America, ha eguagliato il record europeo con 27 rimbalzi e potrebbe essere l’avversario dell’Italia nei quarti.

Buon sangue non mente. Arvidas Sabonis, leggenda del basket lituano che ha un posto di rilievo fra gli immortali della Hall of Fame americana, vincitore con la maglia dell’Urss e della Lituania, in Euroleague con la maglia del Real Madrid e nella NBA a Portland. Oggi è il personaggio più popolare nella repubblica pazza per il basket e il presidente della Ferderbaket, recentemente mentre giocava una partitella con gli amici ha avuto un problema al cuore, e adesso si concentra sugli affari, sulla sua scuola cestistica e sul futuro dei suoi figli nati durante le  sue  varie peregrinazioni. Si tratta di Tatvydas, 20 anni, ala, 2,02 nato mentre il Principe del Baltico giocava a Valladolid e del 16enne Damantas nato a Portland mentre giocava nella NBA con i Blazers, 2,08, centro. Il figlio maggiore ha vinto l’oro con la Under 20 senza destare una grande impressione, sarà l’aria europea mentre l’aria americana ha fatto bene a Damantas che contro la Polonia con 27 rimbalzi ha eguagliato il record continentale  che apparteneva all’inglese Daniel Clark.

Nonostante questo tesoro e anche 15 punti, con 7 canestri su 10, 3 stoppare e il fattore campo la Lituania ha perso con la Polonia  77-69 .  E’ vero anche che tutto non è filato liscio in quella storica gara: ha segnato 1 tiro libero su 7 (14%) e perso 8 palle, e a 2 minuti e mezzo dalla fine aveva già eguagliato il record (22 difensivi, 5 in attacco, 16 già a meta gara), ma non è riuscito a batterlo. Speriamo non voglia riprovarci alla prossima occasione. Che potrebbe essere domani sera con l’Italia, ma solo se la Lituania  che oggi ha messo fuori i greci può qualificarsi al 4° posto solo in caso di arrivo a pari punto con Francia e Polonia. Se la Francia vince, la Polonia  mette fuori i lituani facendo scordare quel record di Sabonis junior già prenotato dalla NBA.

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento