Europei 2011, Pianigiani: “Italia meno esperta della Germania”

Spread the love

Bene solo nella prima parte di gara, per il resto l’Italia affonda contro la Germania e, con il passare dei minuti della seconda gara degli Europei 2011 di basket, si trova già in una situazione critica. Difficile il passaggio del turno e, con due sconfitte all’attivo, occorre già cominciare a sperare nei risultati incrociati. Alla fine del match contro Nowitzki e compagni, il tecnico azzurro Simone Pianigiani si dichiara comunque soddisfatto perchè riconosce ai suoi il merito di aver fatto il massimo:

“Questa sera – afferma il coach tricolore in sala stampa – non ho niente da imputare ai miei giocatori. Abbiamo fatto il massimo: abbiamo avuto 12 possessi in più e abbiamo sporcato le loro percentuali di tiro”.

Il riconoscimento agli avversari sta anche nel fatto che Pianigiani abbia implicitamente ammesso che contro questa Germania c’era poco altro da fare:

“Abbiamo perso perché non siamo abituati a giocare partite di questo tipo. I ragazzi hanno rispettato in ogni zona del campo il piano partita. Il punteggio finale è bugiardo, non dimostra che la Germania sia più forte di noi semmai che ha una consistenza mentale maggiore della nostra in partite come questa. Quando era chiaro che avremmo perso loro hanno continuato a giocare, noi abbiamo mollato”.

L’esperienza quindi è stata componente essenziale e in ciò gli Azzurri hanno tanto da mettere ancora in cantiere:

“I tedeschi – conclude il commissario tecnico italiano – hanno esperienza e sanno che in un Europeo anche un punto in più o in meno può contare alla fine. Abbiamo perso per tanti piccoli dettagli, anche se abbiamo dimostrato che avremmo potuto vincere. Se avessimo vinto sarebbe stato positivo per la fiducia, ma non avrebbe cambiato il fatto che dobbiamo continuare a crescere per essere a questi livelli”.

Lascia un commento