Da Caracas le ultime 3 squadre per Londra

Spread the love

Dal 2 all’8 luglio il torneo di qualificazione maschile per i Giochi con molti bigs, fra i quali il dominicano Al Horford di Atlanta, il russo Kirilenko, il “macedone” McCalebb e i senesi Zisis e Kaukenas.

Tutto è pronto a Caracas per il torneo di qualificazione maschile che qualificherà le ultime 3 squadre per i Giochi Olimpiadi dal 27 luglio a Londra. Sono 12 le formazioni che tentano la fortuna: 4 per l’Europa Grecia, Lituania, Macedonia,  Russia, 3 per l’America Portorico, Venezuela, Repubblica Dominicana, la Giordania  e la Corea del Sud per l’Asia, la Nigeria  e l’Angola per l’Africa e la Nuova Zelanda per l’Oceania. Sono già qualificate Stati Uniti campione uscente con l’ultimo show del Dream Team di Lebron, Kobe Bryant, Anthony, Kevin Durant e Paul, la gran Bretagna paese organizzatore, Spagna e Francia per l’Europa, Argentina e Brasile per le Americhe, Australia per l’Oceania, Tunisia per l’Africa e Cina per l’Asia.

Favorite le squadre europee, anche se non ci sono la Turchia vicecampione del mondo, la Germania di Nowitzki, la Serbia l’Italia che salterà l’Olimpiade anche col nuovo corso di Pianigiani.  La maggior sorpresa della Macedonia che ha un certo Bo McCalebb, Pero Antic campione d’Europa col Panathinaikos, e poi squadre titolate,  la Grecia  di Ilios Zouros che ha radunato i suoi giocatori fra i quali il senese Nikos Zisis e Bourouis e Fotsis e la Lituania che non avrà Kstystof Lavrinovic ma potrà constare su Sharunas Jasikevicius e Rimantas Kaukenas. La Russia  di David Blatt c’è, con il nucleo del grande ritorno sulla scena determinato dalla presenza di Andrei Kirilenko, MVP di euroleague. Temibili le squadre sudamericane, il Portorico di  Josè Barea, vincitore del titolo con Dallas,  di Carlos Arroyo  star del Besitkas, Ronaldo Balkman (ex Denver e Knicks), il Venezuela di Greivis Vasquez, starter quest’anno a New Orleans, e compagno di squadra di Marco Belinelli. La star è indubbiamente Al Horford degli Atlanta Hawks, che ha saltato metà stagione per un grave infortunio, vincitore del titolo NCAA con Florida e figlio di Tito Horfod, ex giocatore dei Bucks. Coach Calipari, di origine italiana, non disporrà di un giocatore fondamentale quale Charlie Villanueva.  Attenzione però anche alla Nuova Zelanda, Macedonia avvisata, perché si tratta di una squadra di rango internazionale che gioca un basket concreto e motivatissima, niente da fare per la Corea del sud e le africane Nigeria e Angola e la Giordania. Sembra una spartizione fra formazioni europee e sudamericane, il fattore campo a favore e la pesante stagione degli europei pareggia il confronto, molti giocatori oltre a giocarsi l’Olimpiade si giocano un buon ingaggio.

Calendario

Girone A – 2 luglio: ore 13.30 Grecia-Giordania, 3 luglio Giordania-Portorico, 4 luglio Portorico-Grecia.

Girone B – 2 luglio: ore 19.30 Nigeria-Venezuela, 3 luglio Venezuela-Lituania, 4 luglio Lituania-Nigeria.

Girone C – 2 luglio: ore 11 Russia-Corea Sud, 3 luglio Corea-Rep.Dominicana, 4 luglio Rep.Dominicana-Russia.

Girone D – 2 luglio:  ore 16.30 Angola-Macedonia, 3 luglio Macedonia-Nuova Zelanda, 4 luglio Nuova Zelanda-Angola.

Quarti di finale: 6 luglio A1-B2, C1-D2, B1-A2, D1-C2.

Semifinali: 7 luglio: vincenti  A1-B2 e C1-D2, B1-A2 e D1-C2

Finali 8 luglio

Lascia un commento