Assolto Raffaele Ascheri, per il blogger ora la partita con Minucci

Spread the love

Il blogger  che si occupa spesso di basket nel suo media “Eretico di Siena”, ha fatto il radiocronista della partite della Mens Sana e allena la squadra dell’istituto  scolastico senese nel quale insegna come professore di Lettere, autore di diversi libri sulla casta locale è stato assolto dal Tribunale di Siena.

Lo scrive l’Ansa del 1° febbraio:

“Il fatto non sussiste Raffaele Ascheri, il blogger senese  era stato chiamato a giudizio per violazione in segreto di ufficio dopo un esposto dell’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari. L’esposto riguardava la diffusione di una informativa dei carabinieri e della Gdf sull’inchiesta dell’aeroporto di Ampugnano”.

Erano documenti consultabili e ostensibili a terzi, perché c’era un decreto di sequestro“,

ha detto l’avvocato Luigi De Mossi, difensore di Ascheri.

Il pm Aldo Natalini, che è anche uno dei titolari dell’inchiesta su Antonveneta, aveva chiesto  5 mesi in caso di ipotesi dolosa e un mese per ipotesi colposa. Il giudice Francesco Bagnai l’ha assolto il blogger perché il fatto non sussiste”.

Ascheri e il suo legale De Mossi adesso dovranno sostenere un’altra dura partita a marzo  nel tribunale di Siena col  dott. Ferdinando Minucci per una querela spiccata ai tempi in cui era presidente. Ritenendosi offeso, chiede un risacimento di centinaia di migliaia di euro per i contenuti di un capitolo del suo libro “Le Mani sulla Città” nel quale racconta anche dell’amicizia fra il dirigente della Montepaschi Basket e l’ex presidente al centro dell’inchiesta giudiziaria sulla vicenda della banca più vecchia d’Italia.

Mussari che in certe partite televiste indossava la sciarpa della Mens Sana è infatti anche un  grande appassionato di basket , come ha dimostrato rinnovando la fiducia alla “sua” Mens Sana con un abbinamento di altri due anni di decine di milioni di euro poco prima di lasciare la  carica di n.1 del Monte. Recentemente si è anche dimesso da presidente dell’ABI, in seguito all’inchiesta dei Pm senesi coordinati dal dott.Antonino Nastasi che stanno indagando sull’acquisizione di Antonveneta, delle vicende dell’aeroporto di Ampugnano e dei pagamenti all’estero come ha ammesso il dott.Minucci ed è provato dalla segnalazione arrivata alla Comtec, l’organo di controllo della Federbasket, per la multa dio 250 mila euro oggetto di transazione con la Guardia di Finanza riguardante il pagamento all’estero del giocatore .

Nella selezione dei suoi pepati articoli dedicati al basket, del quale è tifoso, il “selvaiolo” Ascheri, ha dimostrato anche di essere anche un buon giornalista d’inchiesta. Fu lui infatti per primo a dare la notizia ripresa da tutti i giornali, “Il Fatto Quotidiano” in testa, che la Guardia di Finanza nel 2010  aveva inflitto una multa, poi transata, per 250 mila euro, alla società per i pagamenti su estero al nigeriano Benjamin Eze diventato cittadino italiano attraverso matrimonio che sarebbe stato contratto a Reggio Calabria.

Lascia un commento