Ai Giochi femminili valanga rosa europea

Spread the love

Croazia, Rep.Ceka, Turchia e Francia hanno conquistato 4 dei 5 posti del torneo preolimpico che prosegue ad Ankara.

Ankara – Pronostico confermato, anche se alla fine non è stato tutto facile: le prime 4 qualificate per il torneo femminile dei prossimi Giochi olimpici sono la Rep.Ceka, vicecampione del mondo,  Francia, Croazia e Turchia.

A 27 giorni dall’inizio dei Giochi sono 11 le qualificate: Gran Bretagna paese organizzatore, Stati uniti campioni uscenti, Urss campione d’Europa, Brasile campione del Sudamerica, Cina campione asiatico, Angola campione africano e Australia campione di Oceania, oltre alle quattro europee di Ankara. La dodicesima sarà asiatica o americana, fra le grandi del basket manca solo la Spagna mentre è calata e in fase di rilancio l’Italia che sta giocando in questi giorni il torneo di qualificazione per gli europei 2013. Dominio quindi della formazioni europee che hanno chiuso con 3 vittorie su 3 il torneo  mentre il 5° e ultimo posto se lo giocano adesso le vincitrici del derby asiatico Giappone-Sud Corea e quello americano Argentina-Canada. Niente da fare per Portorico e Nuova Zelanda. Bocciato il basket africano rappresentato dal Mozambico e dal Mali, ancora largamente arretrato anche se è commovente la 40enne giocatrice del Mozambico, Clarissa Machanguana, al 3° posto fra le marcatrici (19 di media) e al 2° nei rimbalzi (10,5).

Migliore realizzatrice la portoricana Jasmine Sepoulveda (22 di media) davanti alla giapponese Yuka Mamya (20,7), prima rimbalzista la ceka Petra Kulichova (16 di media) che sfiora i 2 metri (26 anni, 1,98). Prime negloi assit, con 6 di media, la turca  Birsel Varsari, la croata Jelanic e Dolinda Nguela del Mozambico.

Nei quattro spareggi per il ticket di Londra, le ceke e la Croazia hanno faticato più del previsto con Giappone e Canada che escono a testa alta, la Turchia che ha fatto enormi progressi anche nel basket femminile ha dato 14 punti all’argentina mentre il successo più netto è della Francia che ha i migliori risultati a livello continentale con Russia e Spagna negli ultimi anni e ha battuto nettamente la Corea del Sud, paese che sta scoprendo il basket e presente in entrambi i tornei di qualificazione maschile e femminile.

Ha destato grande impressione la giovanissima play argentina, Melissa Gretter, 17 punti contro le turche. Talento, fantasia, una spinta eccezionale: “questo evento ha definito il suo livello, possiede un potenziale fuori dal comune ma deve acquisire esperienza, è un piacere vederla giocare”, ha detto della rivelazione del preolimpico il suo allenatore Roberto Santin.

Al torneo di Ankara hanno rinunciato Senegal e Cuba sostituite da Mali e Portorico.

RisultatiQualificazioni. Girone A:  Turchia-Giappone 65-49, Turchia-Portorico 65-53, Giappone-Portorico 79-79. Class. Fin: Turchia p.4, Giappone p.2,  Portorico p.0. Girone B: Rep.Ceka-Argentina 68-54, Rep.Ceka-Nuova Zelanda 70-51, Argentina-Nuova zelanda 54-51. Classifica fin: Rep.Ceka p,4, Argentina p.2, Nuova Zelanda p.0. Girone C: Croazia-Sud Corea  83-75, Croazia-Mozambico 84-62, Corea-Mozambico 71-65. Classifica fin: Croazia p,4, Corea p.2, Mozambico p.0. Girone D: Francia-Canada 56-47, Francia-Mali 87-33, Canada-Mali 89-23. Quarti di finale: Croazia-Canada 59-56, Rep.Ceka-Giappone 53-47, Turchia-Argentina 72-58, Francia-Corea Sud 80-63.

Spareggi  5° posto: Giappone-Corea, Argentina-Canada e passa come quinta squadra la vincitrice di queste due gare.

Lascia un commento