Verso Italia-Croazia, Dalmonte e Mancinelli ottimisti

Spread the love

La fase di preparazione dell’Italbasket in vista delle qualificazioni a EuroBasket 2013 sta per giungere al termine. Il 15 agosto, a Sassari, l’Italia scenderà in campo contro il Portogallo per cercare di conquistare i primi due punti in classifica nel girone F. Nel frattempo la formazione di coach Pianigiani dovrà affrontare le ultime due amichevoli (oggi a Trieste e domani a Porec) contro la Croazia.

L’avversario non è casuale, come spiega Luca Dalmonte:

“I croati rappresentano l’ultimo e più importante grado di difficoltà lungo il percorso che abbiamo stabilito per arrivare pronti alla prima gara ufficiale. Non c’è dubbio, con tutto il rispetto per le squadre che abbiamo incontrato fin qui, che la Croazia sia l’avversario più ostico da affrontare e quello che più di tutti ci fornirà spunti interessanti per valutare il nostro stato di forma sotto molti punti di vista. Queste due partite saranno per noi un test importante attraverso cui trarre materiale da analizzare e verificare con lo staff e con i ragazzi per continuare a migliorare. Giusto quindi che, alla fine di un cammino graduale, arrivi lo step più impegnativo”.

Solo sette giorni alla gara contro il Portogallo ma a detta di Dalmonte è il tempo giusto per

“limare, dalla base costruita fino adesso, le nicchie negative che ancora esistono, i possessi regalati e i minuti di calo visti nelle precedenti amichevoli, seppure quasi tutte vinte. Siamo ancora in una fase di work in progress ma dal 16 luglio, giorno del raduno, tanto lavoro è stato fatto. Il tempo per lavorare ancora c’è, come c’è bisogno di massima volontà e massima presenza anche e soprattutto in allenamento, durante il quale non vogliamo perdere neanche un possesso proprio per raschiare tutto il tempo possibile prima del 15 agosto. In questa settimana dobbiamo concretizzare e lavorare ancora di più sulla qualità per togliere le ombre e dare maggiore continuità a quanto fatto finora”.

Identico parere anche quello di Stefano Mancinelli, capitano della Nazionale:

“Dobbiamo migliorare e questi ultimi due test contro la Croazia saranno importanti. Fino a questo momento la squadra ha risposto bene e ha disputato buone gare contro le squadre affrontate. Abbiamo una gran voglia di fare anche perchè con la maglia Azzurra a livello europeo non abbiamo ancora dimostrato nulla. Noi possiamo giocarcela con tutti anche se è chiaro che turchi e cechi hanno qualcosa in più delle altre. Dovremo giocare al 100% delle nostre possibilità in tutte le gare e commettere pochissimi errori”.

Lascia un commento