Supercoppa italiana: Siena – Cantu a Forli il 1 ottobre

Spread the love

Da una parte del parquet i campioni d’Italia della Montepaschi Siena, dall’altra i finalisti della Bennet Cantù che, pur uscendo sconfitti nell’epilogo stagionale hanno mostrato doti, tenuta e qualità inattese a inizio stagione. La sfida di Supercoppa italiana si giocherà tra queste due formazioni: è stata nella fattispecie individuata anche la sede ufficiale della gara. Si gioca a Forlì.

Il match è in programma per il 1 Ottobre presso l’impianto emiliano romagnolo chiamato PalaCredito. I numeri riportano la volontà dei toscani di andare lla conquista del sesto sigillo della competizione al fine di cominciare una nuova stagione con il piede giusto e all’insegna di quella precedente: mettere in bacheca l’ennesimo trofeo dopo le grandi soddisfazioni regalate ai propri tifosi nell’annata che si è da poco conclusa. La formula generale del trofeo prevede una gara da disputare su campo neutro, ed appunto è stata scelta la sede di Forlì dove nove anni fa fu la Benetton Treviso ad alzare al cielo la Coppa.

Dal punto di vista statistico, le due squadre si affrontano per la terza volta e con questo match si ripropone – lo dicevamo – con immediatezza l’estenuante duello ammirato nella scorsa stagione. Per la città di Forlì è un grande onore ospitare due grandi squadre che si contenderanno il primo trofeo della stagione, come ha ammesso anche il Presidente della Lega Basket Valentino Renzi:

“Qui sono state disputate prima la Final Four poi la Final Eight di Coppa Italia e ora la Supercoppa, dove si sfideranno le protagoniste dell’ultima finale scudetto, sono fiducioso che assicurerà ancora una grande cornice di pubblico come nei precedenti eventi ospitati. A questo si aggiunge il rinnovato entusiasmo dato dall’approdo, nella scorsa stagione, di una squadra forlivese nel basket professionistico. La Fulgor Libertas infatti, all’esordio in Legadue ha fatto segnalare l’affluenza media più alta del campionato con oltre 3.000 spettatori di media a gara”.

Lascia un commento