Supercoppa italiana 2011: Siena, con Cantù per la storia

di Redazione 0

Ferve l’attesa per l’edizione 2011 della Supercoppa Italiana che vedrà opposte la Bennet Cantu alla Montepaschi Siena. Gara secca che vedrà di fronte i vincitori del campionato e la squadra che si è aggiudicata la Coppa Italia. Sfogliando l’Albo d’oro troviamo che la prima edizione si giocò nel lontano 1995 e vide il successo della Virtus Bologna in grado di imporsi per 90-72 sulla Benetton Treviso.

Spetta però proprio alla Montepaschi il record di successi nella competizione, con cinque vittorie all’attivo: nelle ultime edizioni i toscani si sono imposti ai danni di Treviso, Avellino e – per due volte –  Virtus Bologna. La seconda squadra ad averla vinta per ben quattro volte  è stata la Benetton Treviso, la squadra veneta ci riuscì nel 2001 2002- rispettivamente contro Pesaro e Bologna, mentre proprio gli emiliani hanno vinto la Coppa nel 1998 – uscendo vincitori nel derby contro la Fortitudo – e nel 2005, contro Treviso. Ancora: Scaligera Verona nel 1996, Varese nel 99, la Virtus Roma nel 2000 e Cantu nel 2003 completano l’opera dell’Albo d’oro.

Inutile ribadire che la Montepaschi Siena è sicuramente la squadra favorita nel confronto con Cantù: la bennet potrebbe pagare l’inesperienza e una minore qualità della rosa ma, in una gara secca, tutto può accadere. La Montepaschi Siena può avere la grande occasione di mettere in bacheca un altro trofeo per allungare la serie e portare le vittorie a 6, un record che sarebbe storico. Il palcoscenico di lusso sarà il Pala Fiera di Forlì, che per l’occasione si prevede gremito come non mai, infatti la prestigiosa finale torna a disputarsi nella cittadina emiliano-romagnola dopo ben cinque anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>