I ruoli del basket

Spread the love

Playmaker, centro, pivot, ala grande… tutti termini che suonano familiari nelle orecchie di chi segue il basket con passione, ma che possono risultare indecifrabili per chi invece si ritrova ad assistere occasionalmente ad una gara sul parquet. Mi perdoneranno dunque gli appassionati “veri” se dedico un capitolo ai vari ruoli del basket, nella speranza che anche coloro che conoscono a malapena la squadra della propria città possano avvicinarsi a questo magnifico mondo, affinché il popolo dei tifosi si faccia sempre più vasto.

C’era un tempo in cui il quintetto si divideva in due guardie, due ali ed un centro. Ma i tempi cambiano ed anche il basket si evolve, tanto che oggi ogni giocatore ha un ruolo specifico. E allora andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i ruoli dei giocatori di basket e quali compiti devono “eseguire” sul parquet.


Il Playmaker è il giocatore che ha la responsabilità di dettare i tempi, fornendo ai compagni i passaggi smarcanti e guidando la squadra nelle azioni offensive. Inutile dire che si tratta di un ruolo di grande importanza nell’economia di una squadra, in quanto il playmaker deve avere un’ottima visione di gioco e dalle mani dipende il destino di tutte le azioni offensive.

La Guardia tiratrice (o Guardia pura) è il giocatore con il tiro migliore, colui che viene chiamato a finalizzare il gioco di squadra. Non è necessario che sia un gigante, ma deve avere un tocco di palla particolare e colmare il gap con una buona elevazione.

L’Ala piccola deve essere dotata fisicamente, in modo da sfruttare la sua mole nelle azioni sotto canestro. A lui si richiede anche un buon tiro, da sotto che da fuori.

L’Ala Grande (o Ala forte) deve essere alto e con una buona velocità di gambe. Ha il compito di catturare i rimbalzi, giocando sia fronte che spalle a canestro.

Il Pivot o centro deve essere forte, alto, massiccio. Ha il compito di stoppare gli avversari, catturare i rimbalzi e portare blocchi per le entrate dei compagni. Inutile dire, poi, che deve essere anche un buon realizzatore, così da sfruttare al meglio la propria mole.

Questi i ruoli del basket “classici”, anche se vale la pena ricordare che i cestisti moderni sono in grado di ricoprire ruoli diversi, cambiando posizione anche nel corso della partita, a seconda della situazione che si viene a creare in campo.

Lascia un commento