Fabi Shoes Montegranaro, il roster 2011/2012

Spread the love

La tegola, per la Fabi Shoes Montegranaro, arriva ancora prima di iniziare a giocare: infortunio grave per Edgar Sosa, play dominicano, nel corso delle gare Fiba Americas valevoli per il preolimpico di Mar del Plata. In Argentina il cestista ha riportato la frattura della tibia che lo costringe a rinunciare all’intera stagione. Occorre quindi mettere pezze per tappare una falla venutasi a creare quando anchìora i meccanismi di rodaggio avrebbero dovuto essere oliati.

Ci si affida, tuttavia, alla compattezza di una rosa che continua ad alimentare la passione del tifo locale, già in grado di sottoscrivere – nel corso della campagna abbonamenti – mille tessere per assistere alle partite casalinghe (con tanto di iniziativa car pooling di cui abbiamo rendicontato). Coach Sharon Drucker, che sta seguendo la squadra in allenamenti mirati e intensi presso la Bombonera, ha poi potuto ritrovare in rosa solo da poche ore il bulgaro Dejan Ivanov, impegnato impegni con la Nazionale.

Con Greg Brunner, proprio Ivanov è elemento duttile e imprescindibile per una formazione che dalla coppia ricevette, solo un paio di annate fa, un contributo fondamentale per la conquista dei play off. Viene innanzitutto da pensare che se dovesse funzionare nuovamente il binomio, la Sutor sta in buone mani e può avvalersi di un punto di partenza già importante. Il capitolo play, dopo l’incidente a Sosa, non è ancora chiuso: un innesto è logico attenderlo, nelle ultime ore ha preso piede l’ipotesi Isaiah Thomas, 22 anni per 185 centimetri di altezza, il quale arriverebbe dalla Huskies Washington.

Nelle prime uscite in amichevole, Jerel McNeal ha mostrato di essere in forma e di avere voglia: dovesse conservare entrambe le condizioni, sarà un giocatore chiave negli schemi di Drucker, giunto nelle Marche pochi mesi or sono per risollevare le sorti di una stagione – appena passata – che si stava chiudendo nel peggiore dei modi. L’israeliano 44enne, dopo il debutto con vittoria, disse:

“Non sono né il salvatore, né un mago. Sono un allenatore di basket e come tutti ho bisogno di tempo”.

Non uno a caso, Drucker, bensì un ex giocatore di basket che nel campionato israeliano non riusciva a rendere per come gli sarebbe piaciuto. Sul parquet una sufficienza piena fino a che un brutto infortunio non ne ha compromesso la carriera. In quegli anni, tuttavia, Drucker capì: il rapporto con gli allenatori di allora fu sempre ottimo. Eseguiva alla perfezione quanto gli veniva richiesto e pensò di avere un’attitudine importante, da sfruttare al volo.

Avrebbe fatto l’allenatore di basket. Il compito che gli tocca quest’anno, con la constatazione che per la prima volta ha potuto seguire la squadra fin dalle fasi del pre season, è di dare a Montegranaro un’anima e una identità attarverso interventi mirati – settore per settore – e con un paziente lavoro psicologico che faccia compiere alla Fabi Shoes un salto di qualità. Che passa, per forza di cose, attraverso la convinzione nei propri mezzi e il duro, durissimo lavoro.

Fabi Shoes Montegranaro, il roster 2011/2012.

  • Edgar Sosa Playmaker
  • Giorgio Piunti Centro
  • Giulio Perini Ala
  • Michele Antonutti Guardia/Ala
  • Sandro Nicevic Centro
  • Fabio Di Bella Playmaker
  • Valerio Mazzola Centro
  • Tarig Kirksay Ala
  • Jerel McNeal Guardia
  • Greg Brunner Centro
  • Dejan Ivanov Centro

Allenatore Sharon Drucker
Presidente Tiziano Basso

Lascia un commento