I grandi allenatori: Phil Jackson

Spread the love

E’ l’allenatore che fa grande una squadra o viceversa? Dove finiscono i meriti di un coach e dove comincia la bravura di un team? La domanda va avanti da secoli e riguarda un po’ tutti gli sport di squadra, ma poi ci sono allenatori che vincono più di altri ed allora non si può pensare che i successi siano dovuti solo e soltanto alla grandezza del team.

Prendete Phil Jackson, ad esempio, il coach più vincente nella storia dell’NBA, capace di conquistare ben tre three peat, su un totale di 11 anelli messi in bacheca. Vero è che Jackson ha avuto la fortuna di guidare squadroni come i Chicago Bulls dell’era Jordan ed i Los Angeles Lakers degli anni d’oro, ma non si può pensare che un pizzico del merito non sia da attribuire proprio ai suoi schemi ed alla sua straordinaria capacità di far giocare insieme fior di campioni.

Phil Jackson – prima di approdare sulle panchine delle migliori franchigie dell’NBA – era stato un ottimo giocatore ed era persino riuscito a togliersi la soddisfazione di conquistare due titoli con i New York Knicks. Dopo tredici stagione, però, era pronto per il grande passo e si trasferì sull’altra sponda del fiume, diventando il coach degli Albany Patroons e vincendo il campionato ed il titolo di miglior allenatore.

Ed eccoci all’era Bulls, gli anni fondamentali della sua carriera da allenatore, prima come vice di Doug Collins, poi come primo allenatore. Il resto è storia nota, con sei titoli conquistati alla guida dei Chicago Bulls, divisi in due distinti three peat. Erano anni d’oro per lui e per la squadra che sembrava non avere rivali, un po’ per le indiscutibili doti del team (oltre a Jordan ricordiamo Pippen e Rodman, tanto per citarne due), un po’ per i suoi schemi che rivoluzionarono il basket degli anni ’90.

Ed anni d’oro furono anche quelli che seguirono, allorché Jackson passò ad allenare i Los Angeles Lakers, conquistando il terzo three peat personale (2000-2001-2002), grazie ad una squadra ben costruita e grazie soprattutto alla potenza di Shaquille O’Neal ed alla classe di Kobe Bryant. Altri due titoli per coach Jackson arrivarono nel 2009 e nel 2010, sempre alla guida dei Lakers e chissà che quest’anno l’allenatore più titolato dell’NBA non possa aggiungere un nuovo three peat alla sua collezione.

Lascia un commento