NBA, i Lakers rompono il ghiaccio

Spread the love

Scatenati Kobe Bryant e Pau Gasol, la sorpresa del turno Nba del 27 dicembre è il successo con 26 punti di scarto di Atlanta sul campo dei Nets. Buon debutto di Ricky Rubio e del turco Enes Kanter. Kevin Love 31 punti,20mrimbalzi e 19 su 24 dalla lunetta.

Dopo le feste di Natale la NBA ha giocato 5 gare il 27 dicembre, con l’atteso debutto delle matricole europee  Ricky Rubio e Enes Kanter, mentre a Waghington il ceko Ian Vesely è ancora fermo. Le prestazioni del play spagnolo e del centro turco sono state giudicate molto positive, nonostante le sconfitte in trasferta di Minnesota e Utah a  Milwaukee e Los Angeles Lakers.

Minnesota ha giocato una bella gara, infortunato Nikola Pekovic, il centro montenegrino, si è scatenato il re delle “doppie doppie”, Kevin Love che si candida alla squadra olimpica: il figlio d’arte  che nel 2008,  a 20 anni scelse di lasciare gli studi all’Ucla per entrare nella NBA, hasegnato 31 punti con 20 rimbalzi, 19/24 tiri liberi , 3 assist,  6/18 al tiro . Rubio ha giocato meglio di Josè Barea, il portoricano scaricato da Dallas dopo aver vinto il titolo, segnando 6 punti, 2/3 al tiro, 2/3 ai liberi, 4 assist in 27 minuti.

I Lakers  trascinati da Kobe Bryant (26punti) e Pau Gasol (22 punti, 9 rimbalzi, 22 punti, 10/12 ai liberi) hanno sfogato sugli Utah Jazz  (al debutto) la rabbia delle prime 2 sconfitte, 25 punti di scarto, solo 71 punti per i mormoni che si consolano con gli 11 rimbalzi di Kanter, una delle rivelazioni degli ultimi europei, 2,10,   passato a 20 anni nella NBA (3.a scelta assoluta, miglior europeo) nonostante il padre, primario ricercatore, voleva che studiasse a Kentucky University.

Atlanta, a sua volta al debutto, ha ammutolito i 21 mila tifosi dei Nets gasati dalla prima vittoria, e ha vinto di ben 26 punti nel New Jersey, con 30 punti totali fra il serbo Vladimir Radmanovic (2,08, 30 anni, 9 anni di NBA preso da Golden State) che ne ha segnati 17 con 5 assist e 13 punti e 11 rimbalzi del georgiano Zacha Pachulia. I due sono stati rispettivamente miglior marcatore e rimbalzista della franchigia della Georgia.

Per la quarta giornata tornano in campo gli italiani che hanno cominciato benissimo la stagione: vanno per il bis Toronto di Bargnani  che ospita Indiana, Denver di Gallinari  che ospita  gli Utah Jazz bastonatissimi dai Lakers e i Boston Celtics dopo 2 sconfitte cercano punti a New Orleans con gli Hornets di Marco Belinelli.
Nella Eastern Conference Miami ha 2 vittorie (i Celtics hanno pagato dazio al trio LeBron 26 punti, Wade 24 punti e Christ Bosh 18 punti e 11 rimbalzi) e Boston  è in preallarme con  0-2, nella Western Conference. 2-0 per Portland di Nicolas Batum e Oklahoma di Durant e Ibaka, i Lakers (1/2) hanno rotto il ghiaccio, in difficoltà Dallas (0-2) mentre con Kevin Love e la spinta di Rubio, Minnesota è fiduciosa dopo 2 sconfitte.

Lascia un commento