Armani, Scariolo: “Milano – Varese, siamo pronti”

Spread the love

Sergio Scariolo si appresta all’esordio in campionato da campione d’Europa 2011: il doppio ruolo di tecnico della nazionale spagnola e coach dell’Armani Milano consente all’allenatore italiano di bissare il traguardo europeo lanciandosi in una nuova e affascinante sfida: detronizzare la Montepaschi Siena dalla cima di una serie A1 che è stata terreno fertile solo per i toscani. Il debutto meneghino del nuovo corso griffato Scariolo – con tanto di ciliegina sulla torta rappresentata dall’arrivo nelle file delle scarpette rosse del figliol prodigo Danilo Gallinari – avverrà in posticipo serale: domenica ad Assago arriva la Cimberio Varese in una sfida dal sapore classico e tradizionale:

Milano-Varese – afferma Scariolo – è una classica della pallacanestro italiana, una delle partite che da bambino non mi sarei mai perso. È una gara di grande fascino, dettato anche dalla tradizione che queste due squadre hanno contribuito ad alimentare nel corso degli anni”.

In un Mediolanum Forum che si annuncia gremito come nelle migliori occasioni, vi saranno a detta di Scariolo diversi motivi di interesse:

 

“Primo fra tutti – dice Scariolo – il fatto che ci presentiamo profondamente rinnovati davanti al nostro pubblico e tutti vorranno vedere e capire come si comportano i nuovi giocatori in campo. Il fatto che sia un derby, per tale motivo, potrebbe anche passare in secondo piano”.

Scariolo attende un esordio delicato da vivere sulle ali di un entusiasmo che non può annebbiare le qualità di una Varese anch’essa rinforzatasi e decisa a partire con il piede giusto:

“Sappiamo benissimo che il nostro percorso di crescita andrà verificato sul campo e nel corso del tempo, dunque siamo consci del fatto che l’inizio sarà certamente difficile. Quello che mi aspetto è che, se da un lato gli automatismi non potranno certamente essere oliati in maniera ottimale, l’approccio e la concentrazione che la squadra metterà in campo siano al top. La partita d’esordio è contornata da sempre di grandi difficoltà: speriamo di riuscire a superarle in campo con la giusta determinazione e l’adeguato spirito di squadra”.

Lascia un commento