Macedonia in festa, ora la Spagna – FOTO

Spread the love

L’inaspettata vittoria della Macedonia contro la Lituania nel corso dei quarti di finale degli Europei 2011 e il conseguente approdo in semifinale dove i giallorossi affronteranno la più quotata Spagna ha determinato una festa grande. Non solo sul parquet ma anche in patria, dove ci si è accalcati nelle piazze per celebrare un’impresa entrata nella storia: mai prima d’ora, infatti, la piccola nazione era riuscita ad arrivare così lontano nel corso di una competizione internazionale di pallacanestro.

I volti delle donne e degli uomini macedoni sono tinti, gioiosi ed entusiasti sulle ali di un entusiasmo che ha tutte le ragioni di essere tale, ora ci si appresta a stringersi intorno alla squadra per far si che il sogno non abbia fine.

Essersi assicurati la finalina per il terzo e quarto posto significa, in qualche modo, aver già vinto ma – sebbene di fronte vi sia la corazzata trainata dai fratelli Gasol, gente da Nba – la sensazione è che non ci si intenda fermare qui. Con le doti messe in risalto contro i lituani – un cuore grande così e la freddezza necessaria per non sbagliare il canestro decisivo a una manciata di secondi dal suono della sitrena – i macedoni procedono spediti verso l’ennesimo capolavoro. A questo punto, i pronostici che danno gli iberici quali sicuri candidati per un posto nella finale contano poco e lasciano il tempo che trovano.

Perchè se a incidere non sono solo talento e tecnica ma anche carattere e fame – di vincere, di stupire – l’esito della semifinale non è più così scontato. Le immagini della festa provenienti dalla Lituania e dalla Macedonia sono istanti indelebili. Comunque vada, sarà un successo: e se la tranquillità con cui la compagine macedone potrà affrontare la Spagna non si tramuterà in eccesso di arrendevolezza, in senso di appagamento, nel corso della sfida diretta sono solo gli iberici ad avere tutto da perdere. Potrebbe essere, questo, il vantaggio più grande della nazionale giallorossa.

Lascia un commento