“Insieme per lo Sport”, casale riparte dal consorzio

Spread the love

I soci storici della Junior Casale hanno firmato il loro impegno per il futuro della società rossoblu, al cospetto dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giorgio Demezzi e di quella provinciale rappresentata dal Presidente Paolo Filippi.

Le parole del primo firmatario, il Dott. Giancarlo Cerutti che, da storico presidente della Junior, ha assunto un ruolo di collante in questa nuova avventura: “Come avevo anticipato, con la fine del campionato si è concluso un ciclo, nel quale abbiamo costruito e realizzato il sogno di giocare ai massimi livelli, arrivando a sfidare nel nostro palazzetto le grandi della pallacanestro come la stessa Siena che ieri ha vinto il suo sesto scudetto consecutivo.

Oggi, in questa che è la casa dei cittadini casalesi, poniamo la firma simbolica per aprire una nuova fase: entro la scadenza del 10 luglio prenderà forma il Consorzio, che grazie al capitale e alle sponsorizzazioni, destinerà un budget per l’attività della squadra di basket e per altri scopi. Ripartiamo dagli amici storici che hanno già partecipato al precedente ciclo: seppur in un momento difficile per l’economia, ciascuno di noi ha voluto dare un contribuito, ritenendo opportuno continuare nell’esperienza, anche se in modo diverso.

 Siamo retrocessi sul campo ma portiamo l’orgoglio del campionato scorso: lo diciamo a voce alta, perchè come società abbiamo portato a Casale uno spettacolo unico. L’impegno dei soci fondatori e di chi si aggegherà è quello di portare un beneficio a tutti coloro che credono nello sport come strumento di vita, etica e morale. Faccio due nomi per il futuro: quello di Novipiù e di Banca del Piemonte, che grazie alle famiglie Repetto e Venesio continueranno a comparire con orgoglio sulle maglie della prima squadra e di tutto il settore giovanile”.

 Il Sindaco di Casale Giorgio Demezzi:

“Mi sento di ringraziare la Junior per aver condiviso con noi anche questo importante passo. E grazie ai soci fondatori e alle loro famiglie che danno continuità al progetto. La città ha ricevuto molto dalla Junior, non solo con i risultati straordinari della prima squadra ma anche con il settore giovanile e tanto altro: un magnifico esempio è il campetto dedicato alla memoria di Gianni Buzzi, che è un piacere vedere sempre affollato. Il nostro appoggio non mancherà mai”.

Il Presidente della Provincia Paolo Filippi:

 “Mi preme sottolineare l’aspetto positivo delle parole del Presidente Cerutti: i cicli sono fatti per nascere, svilupparsi e chiudersi, ma ‘guardare al futuro’ non è una frase scontata specie in tempi in cui anche lo sport vive un complessivo ridimensionamento degli investimenti. E ‘importante che anche questo nuovo ciclo, seppure differente dal precedente, parta con attori importanti del nostro territorio”.

L’Assessore allo Sport Federico Riboldi:

“Il basket rappresenta un capitale umano importantissimo per la nostra città. E’ fondamentale che una società professionistica come la Junior continui ad essere il ‘traino’ per tutto lo sport cittadino. Bisogna dunque ringraziare tutti coloro che oggi e in futuro si impegneranno per dare continuità al progetto”.

L’Assessore ai lavori pubblici Nicola Sirchia:

“Aggiungo a quanto sottolineato dal Sindaco e dall’assessore allo sport l’aggiornamento dell’impegno anche in ambito di infrastrutture: dopo lo sforzo per l’adeguamento del PalaFerraris, quest’anno i fari sono puntati sulla vicina tensostruttura, nell’ottica di un continuo rinnovamento del patrimonio”.

Al termine delle dichiarazioni, il notaio Marina Aceto ha dato lettura della dichiarazione d’intenti per la creazione della società consortile ‘Insieme per lo sport’, firmata, dopo Giancarlo Cerutti, da Pietro Buzzi (Buzzi Unicem), Guido Repetto (ad del gruppo Novi-Elah Dufour), Camillo Venesio (Banca del Piemonte), Umberto Bonzano (Argol), Franco Pastorello (Pastorfrigor), Carlo Molghea (Portinaro), Cesarina Berta (Bazzi & Partners), Paolo Santoro (Santoro), Fabio Cerutti (Cerutti Spirito e Cerutti Spirito Impianti), Paolo Pia (Stat) e Roberto Pagano (E-Zenit).

Il comunicato stampa di Alessandro Spinoglio non accenna al tecnico, ma dovrebbe tornare Masrco Crespi che portata la squadra in A-1 si è dimesso a metà della scorsa stagione.

Lascia un commento