Eurolega Montepaschi Siena – Regal Barcellona 77-74

Spread the love

Eurolega nona giornata 15 dicembre 2011 Girone D

  • Montepaschi Siena-Regal Barcellona 77-74

(23-20, 36-35, 47-59)

Il roster di Simone Pianigiani è riuscito a liquidare il Barcellona e mettere in archivio la nona giornata di Eurolega con un successo che, seppur sofferto, porta il sereno in casa toscana.

Dopo una partenza equilibrata e una prima frazione nel corso della quale si è inteso fin da subito che si sarebbe giocato punto a punto dalla prima palla a due all’ultima sirena, il punteggio è oscillato da una parte all’altra lasciando che la bilancia pendesse di qua e di là.

Siena trova la vena di un ottimo Pietro Aradori, apparso finalmente spumeggiante e continuo oltreché decisivo sotto canestro e in fase di impostazione, cui si aggiungono le prestazioni maiuscole e degne di nota di Zisis (16 a referto) e Rakocevic (21 punti). E’ la solita Siena, quella della croce  e delizia, che bastona e si lascia tirare qualche sculacciata squadra abituata a soffrire e vivere istanti di pause evidenti ma a cui va riconosciuta la virtù dei campioni: e tale capacità si nota tutta – e sempre più spesso – nelle fasi finali degli incontri, quando la Montepaschi (reduce da un terzo quarto inguardabile) sa elevarsi un gradino più in alto degli avversari.

Nel Barcellona Navarro è poca roba mentre spiccano Lorbek (22) ed Eidson (14). Finale palpitante: il sorpasso senese arriva a 26 secondi dalla fine con due tiri liberi di Aradori cui fanno seguito altri due liberi di Rakocevic.

Il tributo degli oltre 5500 spettatori è stato il riconoscimento doveroso nei confronti di un gruppo solido e coriaceo: non ancora bello, se non a tratti, ma anche la bellezza arriverà con il tempo. Fuori per limiti di falli Stonerook e Ndong.

  • Montepaschi Siena: Andersen 6, Rakocevic 21, Carraretto, Thornton, Ress 7, Michelori 2, Lechthaler ne, Udom ne, Stonerook, Aradori 20, Moss 5. All.: Pianigiani.
  • Barcellona: Sada, Huertas 4, Navarro 8, Perovic 5, Vazquez 2, Wallace 3, Ingles 3, Ndong 4, Rabaseda ne, Lorbek 22, Eidson 14, Mickeal 9. All. Pascual.
  • Arbitri: Belosevic (Ser), Lottermoser (Ger), Viator (Fra).
  • Tiri liberi: Siena 17/24, Barcellona 17/21.
  • Tiri da tre: Siena 6/15, Barcellona 5/13.
  • Usciti per falli: 35’35 Stonerook (Siena), 39’34 Ndong (Barcellona)
  • Fallo tecnico: 39’57« panchina Barcellona.
  • Spettatori: 5600 circa.

2 commenti su “Eurolega Montepaschi Siena – Regal Barcellona 77-74”

Lascia un commento