Ecco l’11 che Petrucci mette in campo per il rilancio

Spread the love

La quota dei Comitati regionali ha una lista bloccata di 4 nomi, per il quinto ballottaggio Campania-Puglia, fuori la Toscana. Cresce l’importanza di Laguardia, rimane Meneghin

Di Antonio Trevigiano

Giochi quasi già fatti per il prossimo Consiglio Federale, che verrà ridotto a undici consiglieri e un presidente. Anzi un Superpresidente degno naturalmente di entrare nel Guinness dei Primati perché unico nella storia dell’organo di gestione dello sport italiano riesce – per ora –  a ricoprire ben 3-presidenze-3: quella del CONI, quella del consiglio di amministrazione della SpA CONI servizi e della Federbasket ancor prima di essere eletto. Mettiamoci inoltre, caso mai qualcuno l’avesse dimenticato, anche la poltrona di sindaco di San Felice al Circeo.

La quota decisa da Petrucci per i rappresentanti dei Comitati Regionali è di cinque, dei quali quattro già blindati il quinto in ballottaggio:

Lombardia: Angela Albini personaggio delle “minors femminili” sicuramente non all’altezza dei passati rappresentanti lombardi (Allievi, Rubini, Maifredi, Bulgheroni, Mattioli) ma la rinuncia di Ragnolini che non vuole rinunciare al compen… scusate alla Presidenza del Comitato Regionale e alla Presidenza della Consulta delle Regioni né ha fatto la candidata unica (mah…)

Lazio: Gaetano Laguardia confermatissimo sarà il Vice-Presidente , il vero operativo degli uffici, conferma conquistata sul campo nel “quadriennio Meneghin”

Veneto: Eugenio Crotti sembrava non volersi ricandidare poi ha cambiato idea spiazzando Marcello Corsara al quale verrà trovato uno spazio essendo l’unico esperto di Carte Federali

Emilia: Giancarlo Galimberti spinto da Ragnolini riesce ad imporsi alla “odiata” Toscana che non avrà rappresentanti.

Ballottaggio per il quinto posto tra Campania e Puglia. Il candidato campano Giovanni Del Franco in questo momento è assai contestato dalle società minori che non hanno condiviso la sua politica al Settore Agonistico. Avversaria la Puglia dove ci sono due candidati: la Margaret Gonella assai apprezzata dalla Consulta Regionale, perciò spinta da Lombardia/Emilia, e Angelo Barnaba che nonostante la rinuncia durante il quadriennio passato al Settore Squadre Nazionali (chi se ne accorto alzi la mano) si vuole ricandidare.

Consiglieri che rappresentano le leghe, giocatori, allenatori

Lega Professionistica: Valentino Renzi

Lega Dilettanti: testa a testa Bruttini-Bonamico ma il “marine” non ha chance

Lega Femminile: il nuovo Presidente Paolo De Angelis

Per i giocatori, due rappresentanti un maschio e una femmina. Tutto fermo in attesa che il “contestatissimo” Presidente Giba  Cassì convochi un’Assemblea per determinare il nuovo organico dopo i giorni infuocati di Imola.

Stesso ragionamento per gli allenatori anche Zappi non raccoglie più le simpatie dei coaches. Fondamentali per la scelta di queste tre figure saranno gli agenti che vogliono controllare almeno tre voti in Consiglio.

Morale: a Petrucci non servono collaboratori in Consiglio Federale perché farà da solo. Tre posizioni delicate da scegliere: Presidente Cia , Ministro degli Esteri e capo Settore Squadre Nazionali .Presidenza Cia sempre più probabile la candidatura Petrosino che ha seguito Petrucci in tutta la sua carriera conosce il Cia essendo stato arbitro di Serie A e conosce la FIP essendo stato segretario generale. Ministro degli Esteri e Settore Squadre Nazionali Dino Meneghin sarebbe stato l’ideale per Petrucci ma il Dino nazionale sembra abbia chiesto prima un corposo rimborso poi la riconferma di Tolomei al marketing non sembra che Petrucci lo voglia accontentare pronta una soluzione interna con Gaetano  La Guardia al SSN e il Presidente per FIBA e ULEB.

Lascia un commento