Spagna: scoppia il caso Mirotic, no alla nazionale sperimentale

Spread the love

Lasciato fuori dalla squadra olimpica, a Nikola Mirotic non va giù di essere la riserva a vita di Sergi Ibaka, e  con una dichiarazione polemica ha  preso in contropiede il presidente della Federazione spagnola  che sta cercando di ottenere dalla FIBA una deroga per far giocare nella squadra nazionale il montenegrino sostenendo la tesi che si tratta di un giocatore di formazione spagnola. Mirotic ha dichiarato a Marca “sono successe cose che non mi piacciono e che non dovevano accadere”.

E quindi è passato ai fatti rinunciato alla convocazione per la squadra B  per allenarsi con un preparatore di sua fiducia.  Per il futuro è stato molto chiaro: “Non so se giocherò per la Spagna o il Montenegro, ci sarà tempo per parlarne, non posso dire di più. Per ora penso solo al mio club”.

Per le norme FIBA,  avendo già giocato per la squadra nazionale  spagnola (l’anno passato gli europei Under 20 a Bilbao che l’hanno visto meritarsi il titolo di MVP),  non potrebbe più giocare nella nazionale del paese natio, a meno che  emergano fatti che dimostrano che l’hanno forzato nel fare questa scelta. Cosa da escludere conoscendo lo stile degli spagnoli, molto abili invece in diplomazia.

Potrebbe scattare una sospensione dalla nazionale per questa presa di posizione, ma sarebbe pericolosa perché il giocatore potrebbe fare fagotto e andare subito nella NBA. Una grana che non ci voleva all’indomani dell’argento olimpico.

Lascia un commento