Lega Basket e Legadue nella campagna “Ci vuole cuore”

Spread the love

Importante iniziativa che fonde il contesto del basket alle tematiche sociali di stretta attualità: in occasione delle due settimane di raccolta fondi in favore della Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani, che si svolgerà dal 16 al 30 aprile, la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia lanciano “Ci vuole cuore“, una campagna di informazione ideata dal gruppo Atomix e realizzata in collaborazione con Lega Basket, Legadue, Segretariato Sociale della Rai.

I dati inerenti tale problematica sono di per sè eloquenti: la morte cardiaca improvvisa ogni anno in Italia colpisce circa 1.000 ragazzi apparentemente sani. La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia promuovono su tutto il territorio nazionale un’attività di screening cardiovascolare su tutti i giovani di età fra i 16 e 18 anni delle Scuole secondarie di II grado. Una delle iniziative di comunicazione più significative a supporto del progetto è la realizzazione di uno spot, con la presenza di due protagonisti d’eccezione: Daniel Hackett, guardia della Scavolini Siviglia Pesaro e titolare della Nazionale, e Andrea Renzi, centro della Tezenis Verona; giovani emergenti che sono già arrivati a vestire la maglia azzurra della Nazionale di coach Pianigiani.

I due testimonial saranno in campo per la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione lunedì 26 marzo nella palestra Furla messa a disposizione dalla SG Fortitudo Bologna, casa madre della Conad Biancoblù che milita in Legadue.

Lo spot, che vedrà la partecipazione di due squadre under 19 cittadine, sarà rivolto ai giovani e alle famiglie per sostenere la raccolta fondi per la ricerca ma anche per mandare un messaggio importante di prevenzione: ‘per fare sport ci vuole cuore: un elettrocardiogramma può salvare una vita!’. L’evento clou per il basket con ‘Ci vuole cuorè sarà domenica 22 aprile, quando Lega Basket e Legadue dedicheranno i 15 incontri in programma esclusivamente al progetto promosso dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e dalla Società Italiana di Cardiologia.

Lascia un commento