Lega Basket, “Vorrei la pelle nera”. Campagna contro il razzismo

Spread the love

Ecco il testo del comunicato con il quale si annuncia la campagna contro il razzismo da parte del mondo del basket:

«VORREI LA PELLE NERA per capire fino in fondo il suo dolore, lo sdegno e la frustrazione che la assalgono – prosegue il testo -. VORREI LA PELLE NERA per essere come lei e gridare al mondo la nostra voglia di libertà. VORREI LA PELLE NERA per non essere come loro, per non confondermi con loro, per sentirmi, io sì, diverso da loro. VORREI LA PELLE NERA, rossa, verde, gialla. Vorrei avere la pelle di tutti i colori dell’anima, perchè ciò non accada più».

«La Fip vuole chiarire a voce alta che è contro ogni tipo di razzismo – si legge in un comunicato -. Il basket è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e di affermarsi. La Fip chiede a tutte le componenti del movimento e agli appassionati, nella prossima giornata di campionato, di colorare la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie, per sentirci tutti uguali»

1 commento su “Lega Basket, “Vorrei la pelle nera”. Campagna contro il razzismo”

  1. Non sono d’accordo con questa campagna
    io la pelle nera non la voglio
    come dimostra il fatto che pochissimi si sono presentati al palazzetto e allo stadio con le strisce nere al volto o altre parti del corpo
    questi problemi li devono risolvere i loro stati
    la maggior parte degli italiano vogliono lavoro ai miei figli e dopo forse a loro

    Rispondi

Lascia un commento