Lega Basket, Renzi presenta uno studio sull’eleggibilità dei giocatori

Spread the love

Valentino Renzi, presidente della Lega Basket  nell’ultimo Consiglio Federale ha presentato uno studio sulla eleggibilità dei giocatori del campionato. Ecco il testo introduttivo della nota: “Ho ritenuto di realizzare questo studio perche’, da troppo tempo, la problematica relativa alla eleggibilità dei giocatori nel campionato italiano di Serie A vive soltanto di impressioni di addetti ai lavori che affrontano tale problematica senza il supporto di dati oggettivi.
Il mio studio parte dalla stagione sportiva 2001/2002 e si completa con la fine del girone di andata del campionato di Serie A in corso.
Per semplicita’ di lettura ho predisposto un Allegato che evidenzia, anno per anno, le norme sull’eleggibilita’, la percentuale di utilizzo dei giocatori italiani, il numero degli atleti utilizzati con almeno 10 minuti di media per gara e con un minimo di 10 presenze a referto.
Lo studio ha tenuto conto, a partire dalla stagione sportiva 2001/2002, del concetto di formazione italiana: pertanto i giocatori Chiagic, Fucka, Calabria, Gay, Radulovic, Rocca sono stati considerati di formazione italiana soltanto a partire dalla stagione sportiva 2008/2009 come stabilito da apposita delibera federale, mentre Labella a partire dalla stagione sportiva 2007/2008.

Lascia un commento