Le azzurre fanno un altro passo verso la qualificazione

Spread the love

Un altro appuntamento importante quello per le atlete della nazionale azzurra di basket. Un appuntamento che è stato onorato e che ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso le qualificazioni all’Europeo 2017. La competizione che si svolgerà l’anno prossimo in Repubblica Ceca. 

L’Italia femminile di basket mette un altro piccolo tassello al  mosaico che la condurrà all’europeo di basket del 2017. La competizione prestigiosa che si terrà in Repubblica Ceca, ha richiesto uno sforzo importante alle azzurre. L’Italia ha saputo sconfiggere l’Albania a Tirana 40-86 e portando a casa il quarto risultato positivo consecutivo, ha mantenuto l’imbattibilità e il primato solitario nel gruppo C, dopo i successi ottenuti in precedenza con Gran Bretagna e Montenegro. La migliore delle atlete azzurre è stata Giorgia Sottana che ha fatto registrare a suo favore bne 14 punti: è stata la migliore marcatrice della partita (Zandalasini 13, Bestagno 12) e avrebbe potuto anche fare meglio ma Andrea Capobianco ha utilizzato rotazioni molto ampie concedendo minuti e responsabilità a tutte le Azzurre per testare forma e sostanza di un gioco molto efficace. Spiega Capobianco:

«Avevo chiesto alle ragazze attenzione e aggressività – ha commentato coach Capobianco – e ho ottenuto le risposte che attendevo. Abbiamo allungato la difesa già dai primi possessi, recuperando così palloni che ci hanno permesso di allungare e di mettere al sicuro il risultato già nel primo tempo. Col passare dei minuti l’intensità non è calata e questa per quanto mi riguarda è la notizia più positiva. A novembre ci attendono altre due partite durissime con Gran Bretagna e Montenegro, le affronteremo consapevoli della nostra crescita e da una posizione di classifica che al momento ci sorride».

Lascia un commento