Kaukenas e Ndong, Euroleague sempre più vintage

Spread the love

Siena sta chiudendo col passato, la guardia lituana ha firmato per lo Zalgiris mentre Thonrnton ha chiuso con Sassari, il centro senegalese lascia Barcellona per il Galatasaray.

Hanno quasi 70 anni in due i principali trasferimenti che riguardano le coppe europee, perché cambiano casacca nello stesso giorno il lituano Rimantas Kaukenas e il senegalese Boniface Ndong che vestiranno la maglia dello Zalgiris Kaunas e del Galatasaray.

Scontata la partenza da Siena dopo 6 stagioni, 5 scudetti oltre agli altri trofei minori e 2 operazioni al ginocchio sinistra di Kaukenas (35 anni, 1,92, guardia) che torna a giocare in patria. Aveva cominciato in America alla Seton Hall, l’università di Nikos Galis, grande cannoniere dell’Aris, per trasferirsi al Lietuvos Rytas, e successivamente all’Hapoel (Israele), Ostenda (Belgio), Bonn (Germania) e Cantù prima di approdare a Siena. E’ fra i 12 giocatori ad aver segnato più di 1000 punti in Euroleague, con 13,2 punti di media.

Nelle prime 6 gare dell’ultima edizione, aveva segnto 14,5 punti di media, poi l’operazione al ginocchio, quattro mesi di stop e il ritorno in campo per vincere il quinto tricolore e poi aggregarsi alla nazionale arrivata ai Giochi di Londra dopo la brillante qualificazione al pre-olimpico di Caracas.  Grande lavoratore, guardia pura, contropiedista di razza, perfetto leader per lo Zalgiris che ha assunto come allenatore lo spagnolo Joan Plaza (ex Cajasol Siviglia) e si è assicurata Darius Lavrinovic, il gemello del più famoso senese Kystof  (il quale non ha ancora deciso se accettare la riduzione del contratto e restare con la squadra che ha esaltato il suo gioco), l’americano Tremmell Darden (1,94, 30 anni, l’ultima stagione ha giocato a Nancy e Malaga).

Boniface Ndong (34 anni, 2,09, centro) era arrivato da Malaga al Barcellona 3 anni fa e  ha vinto 11 titoli, fra i quali l’Euroleague 2010 e nell’ultima stagione la Lega Endesa e la Supercoppa con 9.9 punti, 6,4 rimbalzi. Due volte MVP della settimana, decisivo nella finale per il titolo col Real Madrid, guadagnava 1,8 milioni di euro per stagione.Il Galatasaray gli ha offerto due anni di contratto.

Importante anche la conferma di Joe Dorsey (28 anni, 2,03) pedina fondamentale nella splendida stagione dell’Olympiacos vincitore dell’Euroleague e dello scudetto greco.

Riguardo a Siena, se ne va anche Bootsy Thornton dopo aver vestito in tre riprese la maglia della Montepaschi e aver firmato per Sassari. E quindi lo squadrone dei 6 scudetti nella sua ultima versione ha rinunciato oltre al coach Simone Pianigiani (Fenerbahce) a McCalebb (Fenerbahce), Maciulis (Panathinaikos), Aradori (Cantù), Zisis  (Bilbao), Thornton (Bando di Sardegna) e dopo i Giochi sarà dato l’annuncio della cessione di David Andersen (fra il Fenerbahce e il Real preferirà  rimanere col suo coach di Siena) ha sciolto il biennale con Milan Rakovic mandato l’anno passato in prestito allo Zalgiris. Discorso aperto con Kystof Lavrinovic e il capitano Shaun Stonerook, confermati Tomas Ress e David Moss, sul mercato anche Igor Rakocevic arrivato al posto di Dejuan Summers che ha ballato solo poche settimane prima di tornare nella NBA e finire fra i desaparecidos.

Lascia un commento