Il Maccabi corre ai ripari, Scariolo torna in Spagna da nemico

Spread the love

In Euroleague occhi puntati sul girone di ferro: Keith Lanford da Mosca a Tel Aviv, giovedì il supermatch Real Madrid-Armani

  • Se lo Zalgiris è ancora alla ricerca del coach che prenderà il posto di Ilias Zouros, il CT della Grecia, messo alla porta come un pivello al primo ko contro il Cska di Kirilenko, l’uomo del giorno, il Maccabi corre ai ripari dopo la sconfitta (netta) di Milano, dove si è capito che dietro la squadra è meno forte di quella che con Perkins e Jaremy Pargo arrivò lo scorso anno a sorpresa alla finale, e che  Chuck Eidson (passato al Barcellona) ha lasciato un vuoto che Davin Smith (ex Benetton)  non è riuscito a colmare rischiando il taglio.
  • Ecco quindi debuttare, nella gara del 27 ottobre  con Partizan Belgrado, Keith Langford, 28 anni, 1,93, 18,7 punti, 4,1 rimbalzi, 2,5 assist e ottimo difensore, portato in Europa dalla Virtus Bologna dal g.m. Andrea Luchi, quando le V nere giocavano alla pari con Siena e il campionato italiano registrava  il maggior equilibrio. Successivamente Lanford, mancino, anche ottimo passatore, è stato ingaggiato  dal Khimki Mosca quando Sergio Scariolo allenava la squadra russa. Fallita la qualificazione per l’Euroleague, il Khimki ha deciso di risparmiare sul budget, come fece già l’anno scorso chiudendo il rapporto a metà stagione con Scariolo, e si rafforza quindi il Maccabi nel girone dove ben 5 squadre su 6 sono da playoff (oltre agli israeliani, Armani Milano, Real Madrid, Efes Istanbul e Partizan Belgrado, mentre una delle 2 eliminate riguarda in partenza i belgi dello Spirou.
  • L’agenda settimanale delle tre  squadre italiane che hanno cominciato con una tripletta (vittoria esterna di Siena in Russia, e interne di Milano e Cantù contro il Maccabi e il Nancy) prevede per giovedì 27  il debutto casalingo della Mps contro l’Olimpia Lubiana e la trasferta dell’Armani a Madrid contro il Real Madrid. Si tratta della squadra che vanta il maggior numero di Coppe dei Campioni e della quale Sergio Scariolo è stato coach e direttore generale, e che nel primo turno ha vinto col maggior scarto in trasferta, +26 in Belgio.

  • La prima italiana ad andare in campo, dopo il successo contro Nancy al rientro nella competizione dopo 17 anni, sarà la Bennett Cantù che debutta in trasferta contro una delle migliori formazioni di Euroleague dell’ultimo decennio anche se non ha mai conquistato il trofeo e giocato (e perso) l’unica finale. Una squadra che Basile, il jolly canturino, ex pilastro dell’Italia campione d’Europa ’99,  conosce bene come avversario nei suoi anni col Barcellona, e che nella prima partita ha conquistato 2 punti d’oro sul campo del Fenerbahce. Chiude Siena in casa, senza nessuna difficoltà nel  mettere in casella l’ennesima vittorie contro una delle squadre materasso della stagione, l’Olimpia Lubiana allenata da Filipovski ex coach coinvolto l’anno scorso nella disastrosa stagione di Roma.
  • Il basket basco, presente con 2 delle 5 formazioni spagnole,  ha comunque  preso la scena nel turno iniziale perché oltre alla vittoria della sua squadra più titolata a Istanbul, venerdì scorso a chiusura del programma settimanale  il Bizkaia Bilbao, una specie di colonia greca, ha dato ben 15 punti all’Olympiacos che ha operato  un ridimensionamento senza precedenti. E dovuto  sia alla crisi economica e alle troppe delusioni, ultima l’uscita  col pesante  ko casalingo contro Siena nei playoff che ha fatto venire a galla il caso di Bourousis finito sui giornali per un’accusa di doping nel corso di un’intercettazione nella quale il centro dell’Armani di questa stagione  dava l’etichetta dei cretini ai due fratelli proprietari del club più spendaccione d’Europa. Sul Pireo sono terminati gli anni folli, come quelli di mandare a casa dopo 3 gare e un contratto di 10 milioni di euro Von Wafer (oggi a Cremona) o a Lynn  Green che dopo aver deliziato Napoli ha perso completamente la bussola con i “reds” riservando via via altre delusioni a chi crede possa ancora essere un giocatore, vedi le sue stagioni a Istanbul, quella con Peterson lo scorso anno e il deludente debutto in Euroleague con l’Unics, il maggior problema nella gara persa con Siena.
  •   Con le partenze di  Bourouis, Teodosic, Papaloukas, Nielsen, Halperin, Mavrokefalides, Erceg e il ritiro del 35enne sloveno Rasho Nesterovic, coach Ivkovic uscito dagli europei con una fortissima delusione ha accettato di rinnovare la squadra e ha cominciato la stagione europea dando spazio ai quattro ventenni, Papanikolau, Mantzaris, Katsivelis e Sloukas. Stranamente a Bilbao mancavano   Kalin Lucas, il giovane play di Michigan Un. e Kaselj, ma ha fatto la sua  bella figura (14 punti) Marty Gegevicius, il play lituano  strappato al Lietuvos. Una delusione invece per ora, Pero Antic, uno degli eroi macedoni agli europei, con un solo canestro su 8 tentativi e 4 punti, troppo poco per evitare una dura sconfitta contro gli spagnoli, con 22 punti (e 5 rimbalzi) di Banic e 16 e 8 rimbalzi di D’Or Fischer e gli assist dell’altro ex madrileno, Pablo Prigioni.
  • Questa settimana si replica dopo 7 vittorie esterne contro 5 del 1° giro, e il maggior scarto (+31) ottenuto dai tedeschi del Brose contro i croati e le 2 facili vittorie esterne del Real (+24) e Barcellona (+22) a Charleroi e Lubiana. Il match di cartello è certamente Real Madrid- Armani. Si tratta di due punti d’oro e non solo, la prima trasferta stagionale dell’Armani è stata infelice, il vero tema della gara è la riprova contro una squadra ambiziosa anche se questo Real che può contare su Rudy Fernandez e con Pablo Laso ha chiuso bruscamente con un tipo di basket tattico, come quello di Messina e del suo successore Molin, tornando a quello più rapido e scintillante tipico della scuola spagnola di cui i merengues sono stati il vessillo.  Ma  questo Real, nonostante l’ingaggio di Rudy Fernandez, una buona ala adatta al gioco aperto, non può essere considerata fra le favorite di questa stagione. Si tratta di un’ottima occasione per Milano che ha deciso – ovvio – di sfruttare Gallinari titolare. E’ un match aperto, strana situazione  per Sergio Scariolo che dopo aver dato alla Spagna il secondo titolo europeo si trova sulla sponda opposta.
  • Il Prossimo turno– Girone A: 26 ott. Caja Laboral-Cantù (ore 20), 27 ott: Olympiacos-Fenerbahce (20.45), Nancy-Bilbao (20.45). Girone B: 25 ott.: Unicaja-Zalgiris (20.45), 26 ott: Cska-Brose (18.15), Zagabria-Panathinaikos (19). Girone C: 26 ott. Efes-Spirou (19.30), 27 ott.: Real Madrid-Armani (20.45), Maccabi-Partizan (21). Girone D: 27 ott. Galatasaray-Unics (19), Mps Siena-Ol.Lubiana (20), Barcellona-Prokom (20.45).

Lascia un commento