Eurolega Maciulis scaricato da Milano lancia il Panathinaikos

Spread the love

Viene spalmato questa settimana in tre giornate il  turno n.4 delle Top16 New Format, e siamo già al primo giro di boa delle 14 giornate che il 5 di aprile designerà le 8 per il playoff.  Per evitare la contemporanea casalinga delle due squadre tedesche, risultato che chiaramente nessuno si aspettava, si è cominciato mercoledì con  l’Alba Berlino che ha perso la quarta partita consecutiva e dice addio anche se mancano 10 turni, l’importante è esserci stati.

Si finirà come da copione il venerdì con the last-show Montepaschi che ha occupato questo giorno della settimana per prendere due piccioni con una fava, concentrare l’attenzione su di sé  e avere la possibilità di un giorno di riposo in più ed essere fissa in Tv nel posticipo.

Siena fa il suo gioco, ragiona in termini di comunicazione e marketing, nulla da dire se la  sua Lega lo permette,ma questo è un vantaggio che la Liga ACB non offre alle bigs perché in Spagna il palinsesto televisivo si apre con l’anticipo del sabato e si chiude con la diretta Tv sul canale nazionale alle 19.30 per evitare il calcio. E’chiaro che giocare giovedì e venerdì comporta problemi di recupero anche alle bigs, ma  questa è una delle ragioni per cui il campionato spagnolo è più livellato. E anche per questo  il Barcellona campione in carica non aveva mai perso 8 partite qualificandosi  in extremis e con l’ultimo posto, come ha fatto l’Armani, l’Unicaja ha perso in casa dopo 14 anni dal Cajasol, squadra di bassa classifica.

Questa settimana passa  l’ultimo bus per le due tedesche per tornare in gioco e onorare lo spot promozionale voluto dal  management dell’Euroleague  con la wild card all’Alba per creare un forte polo a Berlino, la capitale con la sua Arena di 18 mila posti che  rimasta però sempre metà vuota. Il basket tedesco non è mai arrivato a una Final Four, né sembra per ora interessato. L’Alba ci ha provato, aveva òl’occasione per fare il colpo perché il Panathionaikos mancava dal suo leader storico, Diamantidis, ma ha vinto con 28 punti di Maciulis, gara perfetta per il lituano, uno dei grandi errori dell’Armani Milano. Era stato il migliore nella finale scudetto di due anni fa, dopo l’infortunio è stato scaricato, ottimo tiro da fuori e da sotto, spirito di sacrificio, umiltà, e un gran risparmio per i giocatori scelti da  Scariolo nel suo ruolo.

Operazione riscatto invece per tre squadre che hanno deluso nella propria lega, Siena col -30 di Sassari nello spareggio per il 3° posto, un verdetto mancante negli annali, onore ai vincitori, Vanuzzo, il LeBron  Razza Piave ,che sa giocare dappertutto,  ha fattola partita della vita e Meo Sacchetti ha avuto una mano dal giovane figlio Brian (15 punti) , prossimo a entrare nel giro della nazionale,  e anche dalla difesa, vedi i 66 punti concessi ai rivali per i quali  qualche giustificazione la si può concedere. Avendo puntato sul ritorno di Eze e su un Mario Kasun che ha tecnica e fisico ma perso motivazioni,   senza un pivot  del primo livello Luca Banchi deve puntare il “corri e tira, arma a doppio taglio. Inoltre la partita contava relativamente, finire l’andata secondi o terzi non cambia la posizione nella griglia per le Final Eight di Milano perché le due squadre il 9 si giocheranno la qualificazione per la finale. Siena e Olympiacos quest’anno arriva subito, non nei playoff come le ultime due edizioni, il match d’andata si gioca ad Atene e per i campioni d’Europa è un punto d’onore battere la squadra con la quale c’è sempre un conto aperto.

Malaga è riuscita a star fuori dalle prime 8 di Coppa del Re, è calato anche il rendimento in Euroleague dopo una brillantissima regular season, ha perso pubblico e c’è stata una crisi di rigetto e   qualche malumore, ma battere il Real significa pace pace con i tifosi , tenere la media con due punti d’oro perché la squadra di Laso è prima in classifica.

Il Barcellona ha perso di 22  sul campo dell’Estudiantes, squadra notoriamente balzana e vivace capace di qualsiasi impresa, con 10 mila fissi e un pubblico appassionato come quello dei tempi migliori della Fortitudo. Mancava Navarro che aveva segnato 33 punti nel match col Real, La Bomba è stato risparmiato perché in questo momento il principale obiettivo è l’Euroleague, e dopo la sconfitta di Mosca col Khimki, il “Barca”  deve tenere gli occhi aperti e non lasciare troppo vantaggio a Caja Laboral e Siena che sono a punteggio pieno e il Khimki che può diventare pericoloso. Rinviata la scorsa settimana la festa per i 3000 punti di Juan Carlos Navarro, top-scorer della competizione, gli mancavano 11 punti ne ha segnati 5 in 16 minuti e con 6 punti taglierà questo ennesimo record di una favolosa carriera che ne fa la chiave delle vittorie delle sue squadre.

Top16, 3a  giornata

Girone A

16 gennaio: Alba Berlino-Panathinaikos 73-79 (8166 Arena 02, 21 Djedovic,.4/5 da 3, 5/5 tl, 16 D.Thompson; 28 Maciulis, 6/8 da 3, 6/6 tl; MVP: 27 J.Maciulis) .17 gennaio: Brose Bamberg-Efes Istanbul (Arena Stechert, ore 19), Unicaja-Real Madrid  (Arena Malaga, ore 20.45), Zalgiris-Cska (Kauno Arena, ore  20.45).

Classifica:  3/0 Cska Mosca,  Real Madrid;  3/1 Panathinaikos Atene;  Efes Istanbul; 1/2  Zalgiris Kaunas;  Unicaja Malaga;  0/3 Brose Bamberg, 0/4 Alba Berlino.

Prossimo Turno – 24 gennaio: Alba-Brose Bamberg (Arena 02 Berlino, ore 20.30). 25 gennaio: Cska-Unicaja Malaga (Megasport Un.Mosca, ore 17); Efes-Zalgiris Kaunas (Abdi Ipecki Istanbul, ore 19); Panathinaikos-Real Madrid (Oaka Atene, ore 20, prec. 78-85, 79-68).

Girone B

17 gennaio:   Besiktas Istanbul-Barcellona (Abdi Ipecki, ore 20.45). 18 gennaio: Khimki Mosca –Maccabi (Arena Regione,  ore 16.30), Fenerbahce Istanbul-Caja Laboral (Ulker Arena, ore 19.30), Olympiacos Atene-Montepaschi  (Palazzo Pace e Amicizia Pireo, ore 21).

Classifica: 3/0 Caja Laboral Vitoria; Montepaschi Siena;2/1 Khimki Mosca, Regal Barcellona, 1/2 Olympiacos Atene;  Maccabi Tel Aviv; 0/3 Fenerbahce Istanbul, Besiktas Istanbul

Prossimo Turno -24 gennaio: Fenerbahce-Khimki Mosca (Ulker Arena Istanbul, 19.30, prec.1-1:  92-80, 70-71); Caja Laboral-Barcellona (Arena Buesa Vitoria, 20.30);  Maccabi-Olympiacos Atene (Nokia Arena Tel Aviv, ore 20.45); Mps Siena-Besiktas Istanbul (Palaestra, ore 20.45)

Gli Oscar della 3a giornata

MVP:  36 B.Nachbar (Slo, Brose  Bamberg) 35 p, 6/7 da 3

Marcatore: 35 B.Nachbar

Miglior giovane:  D.Planinic (Cro, Maccabi)

Miglior italiano: Tomas Ress, 28 val,  16 p, 10 r, 374, 1/5 da 3,7/8 tl, 4 st, 6 f subiti

Miglior allenatore: Ettore Messina (Ita, Cska Mosca), D.Blatt (Maccabi)

Quintetto ideale:  , R.Hickman (Usa, Maccabi), B.Nachbar (Slo, Brose), V.Khryapa (Rus, Cska), P.Gist (Usa, Panathinaikos), pm M.Lampe (Sve/Pol, Caja Laboral), S.James (Usa, Maccabi)

La delusione: D.Andersen (Aus, Fenerbahce) – 6 valutazione, 0 p, 0/2, 4 falli, 9’54”

Chi sale: Caja Laboral, Cska, Panathinaikos, Maccabi, Mps, Real

Chi scende: Fenerbahce, Brose Bamberg, Besitkas, Alba

Gli Specialisti – Valutazione: 36  B.Nachbar (Slo, Brose). Punti: 35 B.Nachbar; Rimbalzi: 14 V.Khryapa (Rus, Cska),  Assist: 9 M.Teodosic.

Lascia un commento