Milano, Basile e Marconato a merenda con Lenny: al Sacco per capire il diabete

Spread the love

Il basket per beneficenza, la pallacanestro quale impegno sociale. Da campioni a campioncini, da gente come Gianluca Basile e Denis Marconato a giovani pazienti che nella vita si trovano ad affrontare battaglie e sfide assai più oimpegnative di quella che la Bennet Cantù – con il contributo encomiabile dei grandi vecchi della disciplina – dovrà sostenere per tentare di strappare a Siena lo scettro della leadership.

La Merenda con Lenny è un progetto formativo che l’ospedale Sacco di Milano ha individuato per garantire vicinanza e sostegno a quanti, fin da piccoli, devono convivere con il diabete di tioìpo 1. Attraverso la pianificazione del Servizio di Diabetologia e Malattie delMetabolismo della Clinica Pediatrica dell’Università di Milano  i bambini imparano a cercare piena autonomia nutrizionale e a gestire la terapia con insulina durante lo sport.

Che l’attività fisica, ribadiscono gli esperti, è necessaria al fine di un corretto e più efficace controllo dell’indice glicemico. Il duo azzurro in quota a Cantù non ha titubato neppure un istante: serviva eserci, c’è stato. Curiosità e affetto immediato da parte dei piccoli pazienti: attimi davvero simili, per intensità, al bagno di fola di cui beneficiano ogni domenica. L’iniziativa continuerà fino al prossimo febbraio: non solo campioni della pallacanestro ma anche della ginnastica e del calcio.

Lascia un commento