Usa, Bibbia del basket ceduta a 4 mln di dollari

di Charlie Commenta

Ci si svenerà, sicuro. In America pare si sia scatenata una vera e propria asta record per quella che è considerata la ‘bibbia’ del basket: ovvero, il manoscritto originale che riporta le 13 regole principali di uno dei giochi che maggiormente appassiona lo Stato a stelle e strisce.

Infatti, ci si è dissanguati: l’opera è stata battuta all’asta alla (“modica”) cifra record di oltre 4 milioni di dollari. A metà tra storia e dottrina, le due pagine scritte nel 1891 dallo stesso creatore della pallacanestro, James Naismith, docente di educazione fisica alla prestigiosa New England Ymca, è fruttato un bottino tanto sontuoso.

Da quanto riportato dalla casa d’aste Sotheby, che ha indetto la vendita, si tratta – a conti fatti – della cifra più significativa mai spesa per un memorabilia che interessa il contesto dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>