Roma, l’elementare Baccarini fa basket in via Sforza: “Ridateci la palestra”

Spread the love

Bambini, maestri e genitori in strada: si fa basket in via Sforza – zona centrale di Roma – perchè la scuola elementare Baccarini non ha più la palestra. Improvvisare una sfida di pallacanestro per strada è stato il modo per protestare rispetto alla mancanza della struttura e chiedere

“la restituzione degli spazi adibiti a palestra, attualmente all’interno di una caserma situata dentro lo stesso edificio, destinata ad essere dismessa e venduta”.

Megafono in una mano, palla arancione nell’altra: le motivazioni della protesta sono prestoi esplicate.

“La scuola Baccarini – affermano genitori e professori – è frequentata da circa 200 bambini che non hanno nè una palestra, nè aule destinate ad attività didattiche alternative. Sono costretti a far ginnastica in un’aula al pianterreno priva di attrezzature ed è negato loro il diritto ad una didattica completa. Senza parlare delle strutture: la scuola ha il tetto da riparare e ultimamente si è anche allagata”.

Dure le parole delle mamme e dei papà:

“Questa situazione è vergognosa perchè mentre i nostri bambini non hanno spazi per fare ginnastica, quelli della caserma Medici sono vuoti, inutilizzati e il paradosso è che si trovano nello stesso immobile. I nostri figli sono costretti anche a fare ginnastica tra i banchi di scuola, oggi siamo qui per chiedere la restituzione di quello che è loro dovuto”.

Per inciso, la caserma è parte delle opere dismesse dal ministero della Difesa.

Lascia un commento