NBA serata amara per i tre tenori azzurri

Spread the love

Gallinari sbaglia molto, compreso il tiro finale da 3 del pareggio a Miami  salvata in casa da un’azione da 4 punti di Ray Allen, Belinelli 13 punti con i Bulls cicale in attacco, Bargnani in tono minore alla prima dei Brooklyn Nets.

Gli Spurs recuperano Manu Ginobili e  sono la prima squadra a raggiungere le 3 vittorie, cosa che non riesce ai Bulls che  steccano al tiro con Boozer, Hamilton e Hinrich e perdono in casa con New Orleans priva di Anthony Davis fermato per una brutta botta al capo e un principio di commozione cerebrale. Dopo aver perso di 20 punti a New York, visibilmente contrariati per la decisione di far giocare la partita nonostante l’emergenza provocata dall’uragano  Sandy e annullare la maratona di New York (“non si doveva giocare, c’erano altre cose a cui pensare”, questo il commento di LeBron) Miami ha barcollato contro Denver tornati d’incanto al  loro basket di percussione ( 72 tiri dentro l’area contro 40) grazie a una difesa legnosa  e con un tiro di Iguodala, nella prima partita al suo livello, sono andati in vantaggio 116-105.

Sulla penultima azione, Faried ha chiuso bene su LeBron che non volendo forzare il tiro sulla sinistra, ha scaricato nell’angolo a Ray Allen sul quale è arrivato tardi e fallosamente Corey Brewer. Canestro da 3 più un tiro libero per il veterano rimpianto da Boston (che da parte sua ha vinto la prima gara e di misura a Washington dopo 2 sconfitte), azione da 4 punti, 119-119. Rimette Denver che serve Gallinari sulla sinistra da 3, un tiro simile a quello segnato pochi minuti prima, ma davanti al Gallo in serata-no al tiro (  3/17, 1/9 da 3 in 36 minuti)  si para la sagoma di LeBron e il tiro del possibile pareggio  arriva giusto al becco del canestro. Grande occasione persa, terza sconfitta per la squadra di George Karl  con segni di risveglio importanti, come quello di McGee perché Koufous è stato sovrastato e Mozgov ha problemi al ginocchio.

Serata che non sarà ricordata fra le migliori quella del trio azzurro,perché le loro squadre sono uscite sconfitte. Bargnani ha segnato 13 punti (6/12, 1/1 da 3, 3 rimbalzi, 3 assist, 34 minuti, difesa molle, mai una chiusura, un passo in avanti ma piuttosto all’indietro) nella notte di Brooklyn che ha inaugurato con un successo la Barclay Arena, la nuova casa dei  Nets con un discorso di David Stern e la presenza dei cantanti  Jaz Z e la moglie, la seducente Beyoncè, che sono fra gli investitori del progetto del russo Prokhorov che ha assicurato il titolo entro 3 anni, anche se il suo coach crede che il tragitto sarà molto più breve.

Belinelli è stato ad un certo punto il 2° miglior marcatore, alla fine il 3° con 13 punti in 29 minuti, con 4/10 , 3/3 dalla lunetta, zero rimbalzi, 2 assist, 1 recupero, 3 falli, poteva essere la sua serata ma col 17,6 da 3 Chicago ha sprecato le molte occasioni di gioco, non hanno recuperato le forze spese a Cleveland la notte prima Boozer (1/8) e l’Old Man River Rip Hamilton (2/10) con i suoi 34 anni mentre Kirk Hinrich, il play-postino, sé lì per tenere il posto in caldo a Derrick Rose sperando che non capitino altre seratacce di tiro come quella con gli Hornets.

Un po’ ridimensionati i Rockets che hanno perso dopo due supplementari, cedendo in casa di schianto (4/14 nell’ultimo tempo), contro Portland, perché  Harden non poteva tenere una media di 40 punti e ha sbagliato molti tiri, e non sono stati sufficienti i molti rimbalzi del turco Asik. Houston rimette i piedi per terra, idem i Clippers che dopo aver messo ko i Laker la sera precedente hanno perso in casa dai Warriors nonostante 27 punti e 10 assist di Chris Paul, il play che ha firmato le ultime azioni decisive a Londra.  Odom è inutile (1/5, 1 rimbalzo) come quello di Dallas, manca un grande centro, Golden State di Landry e Stephen Curry sarà una guastafeste di questa stagione che nasce nell’incertezza.

Risultati 4 novembre:Washington-Boston 86-89, Indiana-Sacramento  106-98,Brooklyn-Toronto 107-100, Miami-Denver 119-116,  Chicago-New Orleans 82-89,  Houston-Portland  85-95 d 2 ts, Milwaukee-Cleveland  105-102, Dallas-Charlotte  126-99, San Antonio-Utah 110-100,  LA Clippers-Golden State 110-114

Lascia un commento