Nba draft: Anthony n.1, Furkan e Pananikolau gioielli europei

Spread the love

Alla Prudential Arena i 30 club della NBA in caccia dei migliori talenti, per l’Europa annata non eccezionale senza un vero centro e senza italiani. Tranne Anthony Davis n.1 per gli Hornets di New Orleans, il club di Marco Belinelli, sarà un draft ricco di sorprese quello di stanotte alla Prudential Arena, la chiesa cestistica del New Jersey che perderà i Nets e sarà chiamata a fare la storia del basket.

Su questo draft, meno criticato di quello dell’anno passato che tuttavia ha rivelato dei veri gioielli, a cominciare da Kyrie Irving, aleggia la figura di LeBron. I quarti a scegliere saranno i Cleveland Cavaliers,   si tratterà  forse di Thomas Robinson che verrà subito ceduto ai campioni di Miami come parte di quella contropartita del 7 settembre 2010 che prevedeva per il fuoriclasse dell’Ohio la prima scelta 2012.

Non ci sono italiani,  per quanto riguarda gi europei, nelle ultie settimane sono scese le quotazioni del francese Evan Fournier, il nuovo Parker, che dal n.26 è sparito, e le maggior attenzioni sono state riversate al gigante turco Aldemir Furkan del Galatasaray, l’ultimo dei giganti della mezzaluna che l’anno scorso sono stati protagonisti con Eneas Kanter scelto da Utah come n.3 senza aver mai messo piede all’Università.

Il miglior talento, anche come personalità, sembra però il greco di Salonicco Kostas Panaikolau, forse ancora poco dotato di muscoli per giocare nella NBA come ala piccola, ma principale protagonista della vittoria a sorpresa dell’Olympiacos sul Cska nella finale di Euroleague. Suoi tutte le azioni decisive. La voce che Tomas Satoransky, una guardia ceka solida e tecnica, era nel mirino dei Boston Celtics ha fatto salire le sue quotazioni e  su di lui si sono centrate le attenzioni dei Denver Nuggets di Gallinari,  per avere un cambio fisicamente migliore di Rudy Fernandez.

E’ sparito il nome di Leon Radosevic dopo la incerta finale dell’Armani con Siena, basket slavo senza una vera star, all’ultimo momento è uscito il nome di Joseph Franch, ala spagnola che l’anno scorso contribuiva all’oro europeo contro la under 2° italiana guidata da Alessandro Gentile che al draft penserà il prossimo anno.

Diamo qui di seguito una previsione per i migliori 10 affari, e i 5 probabili europei del draft:

Questi i Top Ten

1) Anthony Davis, 6-10, pf, Kentucky, New Orleans Hornets
2) Bradley Bill, 6-4, sg, Florida, Charlotte Bobcats
3) Michael Kidd-Gilchrist, 6-7, sf, Kentucky, Washington Wizards
4) Thomas Robinson, 6-9, pf, Kansas, Cleveland Cavaliers
5) Andre Drummond, 6-11, pf-c, UConn, Sacramento Kings
6) Damian Lillard, 6-3, pg, Weber State, Portland Trail Blazers
7) Harrison Barnes, 6-8, sf, North Carolina, Golden State Warrios
8) Austin Rivers, 6-5, sg, Duke Un., Toronto Raptors
9) John Henson, 6-10, pf, North Carolina, Detroit Pistons
10) Jeremy Lamb, 6-5, sg, UConn, New Orleans Hornets

Le scelte europee

26 Kostas Pananikolau, 2,03, 31-7-90, sf, Olympiacos Atene (Grecia), Golden State Warriors
34  Aldemir Furkan,  2,07, 9-8-91, pf, Galatasaray Istanbul (Turchia), Cleveland Cavaliers
50 Tomas Satoransky, 1,98, 30-10-91,  p-sg,  Cajasol Siviglia (Rep Ceka), Denver Nuggets
53 Tornike Shengelia,  2,07, 5-10-9, sf, (Georgia), Los Angeles Clippers
59 Joseph Franch, 1,98,21 a. pg, Joventut-Murcia (Spagna), San Antonio Spurs

Lascia un commento