Eurolega venerdì a Siena pericolo Caja Laboral

Spread the love

Riprende l’Euroleague dopo la parentesi delle coppe nazionali e l’ultima d’andata delle Top 16  è utile a definire meglio lo scenario che  dà per scontato come già qualificate Real Madrid, Barcellona e Montepaschi, mentre il Cska ha avuto una flessione dopo aver vinto a Barcellona nella regular season e perso poi sul proprio campo dall’Unicaja Malaga  deve stare attenta.

Nelle prossime due gare deve definire le sue ambizioni anche l’Efes, unica squadra turca nella storia ad aver giocato una finale di coppa,  che ospita due big, Real Madrid e Cska e per nulla tranquilla dalle voci che vorrebbero lo slovano Vujacic, 2 titoli Nba con i Lakers, cambiare squadra per problemi col coach, il farmacista Oktay Mahmuti che la Benetton scaricò perché chiedeva un sacco di soldi.

Il vero big match del Girone A  è Cska-Panathinaikos la classica fra le due squadre più vittoriose nella prima decade del Duemila. Messina è tornato a Mosca, ha lasciato invece Zeljko Obradovic che ha vinto ben 8 trofei con 4 formazioni diverse, una in Spagna con Real Madrid e Joventud, una col Partizan Belgrado e 5 con il Panathinaikos che dice di aver ridimensionato ma ha continuato a fare mercato, e considerate le prove del cecchino NBA Kapono  da un paio di mesi sta tentando di ingaggiare l’ex Antonis Fotsis che Milano per il momento non vuole cedere.

Per regolamento, il mercato dell’Euroleague è bloccato fino alla penultima giornata, anche per questo Brad Oleson, una delle chiavi del trionfo e grande rilancio del Barcellona con la riconquista della Coppa del Re per il momento non può giocare e Xavi Pascual, ormai uno dei coach-cannibali in Europa con 20 titoli, gioca il jolly Jasikevicius  che a 37 anni sente ancora il gusto per il basket, come Navarro che ha alzato la coppa come capitano senza segnare un punto nella finale ma nella semifinale era stato decisivo con 20 punti contro il Caja Laboral.

Per Siena che ha smentito gli ineffabili  pronosticatori del basket che davano favorita Milano vincendo senza poter disporre di Thomas Ress, al ritorno in campo dopo l’infortunio ala mano,vale i punti.sicurezza  la gara con il Caja Laboral che stava per uscire e cambiando allenatore è tornata ai livelli della sua storia . Gli spagnoli sono una squadra ancora in fase di assemblaggio, hanno ottenuto una serie-record col nuovo tecnico Zan Tabak, uno dei grandi dei trionfi della Jugoplastika, sono più forti ai rimbalzi con Maciej Lampe. E’ il maggior problema per Siena che sperava di più dal ritorno di Benjamin Eze   , ma è riuscita a trovare una formula brillante per risolvere questo problema, con le difese miste di Luca Banchi che hanno fatto vittime illustre in Europa e in Coppa Italia.

Lascia un commento