Eurolega: Nancy – Bennet Cantu 76-75

Spread the love

Un maledetto punto, nulla di più di una inezia per dimenticare lì la vittoria in Eurolega. Eppure, quella lunghezza di differenza – in negativo – è bastata perché la Bennet Cantù lasciasse le penne in terra francese a scapito di un Nancy cui il minimo margine non basta nel novero del doppio scontro diretto (visto che la Bennet, a Cantù, aveva rifilato ai galletti 11 punti di distanza).

Eppure, nel finale caldissimo, lascia perplessi la scelta dei canturini di giocare l’ultimo possesso palla (quando i lombardi erano sotto di 3) puntando al canestro da sotto anziché sulla tripla che avrebbe potuto regalare il supplementare.

I due punti avrebberpo permesso agli uomini di Andrea Trinchieri di conservare la vetta del girone A e legittimare una partenza da applausi. Avvio strepitoso: ospiti avanti 18-9 con scioltezza, poi il ritorno del Nancy è da imputarsoi soprattutto ai lampi di Amagou (8 punti nei primi due parziali) che sono bastati a ribaltare il punteggio.

A metà del secondo quarto, i francesi di un avulso Nicolas Batum (4 punti e 5 rimbalzi in poco più di 30 minuti) mettono a referto in parziale di 11-1 che va ascritto in buona parte ai guizzi di John Linehan: la seconda sirena suona sul 45-33. Eppure, quando pare che le formalità debbano solo espletarsi nella tempistica richiesta dal cronometro, Cantù rinasce.

Il parziale netto, stavolta, è ospite: un 12-0 (8 a referto per Vlado Micov nel terzo quarto) riapre le ostilità e à il via a una fasedi altalena in cui sorpassi e controsorpassi si susseguono. Una tripla di Leunen e l’apporto di Markoishvili (7 punti nel tempo di uno starnuto) riportano avanti Cantù (64-56) a inizio quarto parziale. messa così, pareva un pro forma, invece il colpo di scena – stavolta – è dei locali. 74-68 a meno di 2′ dal termine, Leunen infila 5 punti consecutivi riapre ancora (-1 Cantù a 10 secondi dal termine). Due liberi di Shuler e la scelta di Leunen (18, il migliore di Cantù) di andare a canestro da sotto chiudono l’incontro. Nell’altra gara dello stesso gruppo gli spagnoli del Vitoria hanno battuto i turchi del Fenerbahce 90-85. In classifica, Vitoria in testa a 10 punti, seguito da quattro squadre (tra cui Cantù) a nove. Ultimo il Bilbao con otto punti.

2 commenti su “Eurolega: Nancy – Bennet Cantu 76-75”

Lascia un commento