La Nazionale Under 20 Maschile ai quarti contro la Turchia

Spread the love

La nostra Nazionale Under 20 di basket è tra le prime otto squadre d’Europa. Il prossimo appuntamento da inserire in calendario per gli appassionati, è il 22 luglio, giorno in cui gli azzurri incontreranno la Turchia. Ma com’è andata la partita con la Serbia?

L’accesso ai quarti di finale dell’Europeo è stato ottenuto grazi alla vittoria dell’Italia sulla Serbia per 70 a 65. Adesso nel mirino c’è la Turchia. La FIP ha offerto la cronaca della partita di qualificazione che potrebbe suggerire molti elementi da sfruttare per il prossimo match. Com’è andata dunque?

italiabasket

Cronaca Serbia-Italia (65-70) della FIP

Sacripanti sceglie Mussini, Flaccadori, Donzelli, Totè e Severini come quintetto iniziale. I primi due punti dell’incontro li realizza Donzelli, a cui risponde Lazarevic. Avvio molto equilibrato, con gli Azzurri che conducono 4-7 dopo 5’. Un parziale di 4-0 porta avanti la Serbia, poi i 6 punti consecutivi di Donzelli (10 a fine quarto) regalano il nuovo vantaggio all’Italia (8-13) dopo 7’30’’ di gioco. Reagiscono i serbi, che chiudono la prima frazione in vantaggio 17-14. Gli slavi scappano sul +9 (25-16) ad inizio secondo periodo, Sacripanti chiama timeout. Dopo la sospensione, però, la formazione di Aleksandar Bucan allunga sul 29-16, il parziale di 6-0 firmato Donzelli, Flaccadori e Moretti muove il tabellone degli Azzurri (29-23), che spingono e tornano a -3 (31-28), prima di andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sotto di 3 lunghezze: a metà gara Serbia 36, Italia 30.

Alla ripresa partono forte gli Azzurri, che si portano sul -2 (36-34) con Totè e Mussini, prima di subire il nuovo allungo dei serbi: +12 (48-36) al 25esimo. L’Italia prova a rientrare, ma la Serbia risponde presente agli attacchi azzurri e quando mancano solo 10’ da giocare il punteggio recita 53-43 a favore della formazione di Bucan. Gli Azzurri dettano il ritmo in apertura di ultimo quarto e infilano un parziale di 2-12 che ci riporta in parità al 36esimo: timeout Serbia. La sospensione però non distrae gli Azzurri, che con la tripla di Mussini trovano il sorpasso. La formazione di coach Sacripanti continua a fare la partita, tocca il +6 (58-64) prima di subire il rientro dei serbi che a 27’’ dalla conclusione sono a -1 (65-66). Flaccadori non sbaglia dalla lunetta e chiude l’incontro: finisce 65-70 per l’Italia, che vola nei Quarti.

La partita contro la Turchia sarà trasmessa in diretta su Youtube.

Lascia un commento