La Bocca della Verità chiede la pax Siena-Milano

Spread the love

Oltre 40 punti, dal record dei 6 scudetti  a Pianigiani e Scariolo che non si danno la mano fino all’annuncio di Pianigiani che lascia per lo stress e poi decide di andare all’estero… La Supercoppa per i terremotati dell’Emilia.

Questa rubrica che ha preso spunto dalla finale Siena-Milano  ha allargato i suoi orizzonti ad altri temi d’attualità molto delicati. Anche questa  puntata è stata realizzata col contributo dei collaboratori e osservatori e dei lettori di Pallarancione.com. Chi vorrà  dire la propria, segnalare un tema, o offrire un suggerimento utile  può scrivere a [email protected]: note e pareri saranno pubblicati sinteticamente nell’ambito del diritto di  informazione critica per uno sport di grande rilevanza nazionale

1) Senza paragone fra due finali scudetto di Italia e Spagna e non c’è paragone: di livello altissimo quella spagnola con due squadre fortissime, inesauribili, tecnicamente il massimo e che atmosfera!

2) Maggiore la differenza, fra Siena e Milano, come qualità di giocatori e mentalità?

3) Nessuno, chiede un lettore, può dirci quante finali  ha perso Mancinelli con questa?

4) Il Truman Show del basket doveva riservarci ancora l’ultimo sublime atto: Pianigiani che batte tutti, ma si arrende allo stress…

5) Ditemi voi se dopo un collasso da “vittoria seriale” uno può guarire dallo stress lasciando la comoda casa per andare all’estero, e per di più senza rinunciare alla nazionale?

6) Perché non dedica un anno sabbatico guarendosi dallo stress e occupandosi full time del progetto azzurro?

7) Non sarà il caso di sollevare un coach stressato dal part-time, o fare le primarie per la panchina per vedere la disponibilità di Scariolo e magari Mike D’Antoni?

8) Il claim della rivoluzione verde di Siena sarà “adesso tutti quanti sui Banchi di scuola”?

9) Laddove si nega una sana critica per arruolare pifferai, non c’è il pericolo che nasca una malaerbae il basket si spacchi in guelfi e ghibellini?

10) I due club non si sentono responsabili dei bassi ascolti Tv e un interesse generale tendente all’indifferenza?

11)La FIP  era presente col suo VP La Guardia a gara1, perché  nel gran finale scudetto mancava Dino Meneghin?
12) Dino Meneghin domenica ha preferito  alla finale tricolore Under 17 di Vasto, temeva le trombette “spacca timpani” dei senesi?

13) Se non ha più voglia di questo clima, perché  Dino non si dimette invece di aspettare il termine del mandato?
14) Ora Ferdinando Minucci  non sarà più il “presidente ombra” di Lega,  costretto  a scoprirsi  per premiare i giocatori del 6° scudetto per rimediare forse il black out del  protocollo?

15)  E’ mai  possibile che quel “valletto” che gli passava le medaglie somigliasse al  presidente di Lega?
16) Non è  scandaloso che i due allenatori, quello del 6° scudetto e CT della Nazionale Italiana e l’altro bi-campione d’Europa non si siano mai stretti la mano?

17) In mancanza di  buonsenso, perché  la Lega non è intervenuta per sancire le ragioni del protocollo ufficiale, e sdrammatizzare evitando un cattivo esempio di sportività?
18) L’ Olimpia  che non si presenta alla premiazione!.. Dov’è lo “stile Simmenthal” di  Bogoncelli e Rubini ?

19) Dovremo invitare il segretario dell’Onu per ristabilire una giusta e produttiva pace sportiva fra i due club?

20) Ora lo  staff Armani riuscirà  dopo questa sconfitta netta a far lavorare la squadra con più umiltà?
21)  Al Proli “faccio tutto io”  si chiede: perché  non crea attorno all’allenatore e squadra uno staff all’altezza?

22) Anche i canestri sanno che l’avventura NBA di Maurizio Gherardini è finita, qualcuno l’ha chiamato per utilizzare la sua esperienza?

23) Pittis e Coldebella alla prima prova di maturità come dirigenti  hanno fallito: perché non hanno fatto pressing su colui che doveva dare continuità alla Benetton, e verificare le credenziali e capire  se era lo stesso che aveva bidonato anche il  Treviso calcio?

23)  Adesso i Benetton metteranno la patata bollente nelle mani esperte di Giorgio Buzzavo chiedendogli  un altro sacrificio?

24) Sbagliamo o Danilo Gallinari dopo gara1 persa di Armani, non si è fatto più vedere al Forum?

25) Aria di divorzio a sorpresa per certe interviste autoreferenziali di coach  Trincheri  e voci sospette di un interesse del Panathinaikos: se partisse, Cantù non si strapperebbe i capelli

26) Il nuovo consorzio della Junior Casale volta pagina, la sorpresa sarà Barbera presidente e Corbani allenatore?

27) Per la Virtus Bologna il miglior risultato della stagione del bidone di Kobe e l’uscita dalle prime quattro sono i due piccoli scudetti, e c’è più  gusto a battere la  Montepaschi…

28) Il mal azzurro  quest’anno colpisce duro: dopo Bargnani, Belinelli e Gentile, chi sarà il prossimo?

29) A giudicare dai passivi della prima uscite della nazionale femminile e della sperimentale, ci dobbiamo aspettare ancora tutte le belle promesse ascoltate?

30) Quale saranno le ultime mosse di Teramo, perderà anche il vero regista  della salvezza miracolosa, Lorenzo Marruganti?

31) I giocatori contestano il  loro presidente della GIBA  e consigliere federale avvocato Cassì perché la Lega darà battaglia per il 4+3, questo significa  soli 3 posti per gli italiani e perdita di posti di lavoro?

32) Il presidente degli allenatori (Usap), il sornione Zappi, fa collezione di cariche, e ai problemi della categoria chi mai ci pensa?

33) Vorremmo assegnare il Premio Arancio e Limone della stagione, le votazioni sono aperte…

34) Possiamo chiedere che la Supercoppa non si giochi a Siena e Milano ma in Emilia a favore delle popolazioni colpite dal terremoto?

35) Un grazie  a Mario Blasone  ospite anche quest’anno del  ministero dello sport  persiano per formare allenatori e allenatrici, sua l’ultima medaglia d’oro ai giovanili oltre 20 anni fa.

36) Aspettiamo con ansia i dati ufficiali degli ascolti Tv della finale scudetto, che noi abbiamo anticipato, perché i dolci cinguettii non bastano

37)  Il secondo anno di contratto con la7  è tutto da ridiscutere: Mentana vuole il basket lontano dal suo scoppiettante TG, la Lega potrebbe la domenica mezzogiorno, altrimenti sarà un anno di digitale

38) Rai Sport rivedrà la formula dei 4 commentatori e del pastone, perché troppi cuochi rovinano la minestra?

39) Alcune società di A1 ( Montegranaro, Caserta e Roma) e di A2 ( Piacenza, Brescia, Sant’Antimo e Ostuni) già agonizzanti prima di partire?

40) Ci segnalano che in ambito Lega Nazionale la media degli stipendi percepiti nella stagione 2011/12  sia 5 al posto di 10,  al Sud la media scende a 3 mensilità

41) Messaggio al basket superbo, litigioso, pasticcione: fate giocatori, non fate debiti…

Lascia un commento