Eurocup: dominano le squadre russe, fuori l’Italia

di Enrico Campana 0

 Nei quarti di finale della competizione che premia i vincitori dell’Eurocup con l’ammissione diretta  nel main draw di Euroleague e fanno pure bela figura come dimostra questa stagione  il Khimki Mosca ed è successo in quella precedente  con l’Unics Kazan  Fra le 8 ben 3 squadre russe (Spartak San Pietroburgo, Lokomotiv Kuban e Unics Kazan), due spagnole (Valencia, finalista di Coppa del Re) e Bilbao e nessuna italiana dopo l’eliminazione  del Banco di Sardegna nell’Eurcup che  non abbiamo mai vinto dalla prima edizione, cosa  riuscita persino ai tedeschi e agli israeliani. Completano il quadro dei quarti, previsti  il 5-6 marzo e 12-13 marzo, gli ucraini del Budivelnik Kiev, i tedeschi del Ratiopharm Ulm e i montenegrini de Buducnost. Quegli gli incontri: Spartak San Pietroburgo-Budivelnik Kiev, Ratiopharm Ulma-Uxue Bilbao, Buducnist Voli- Lokomotiv Kuban, Valencia-Unics Kazan. Vantaggio del campo per il secondo incontro le vincitrici dei 4 gironi, Kiev. Bilbao, Lokomotiv Kuban e Unics-Kazan. Non è da escludere una finale russa.

Il basket italiano non vince più una coppa del 2009, quando la Virtus si aggiudicò l’Eurochallenge, il trofeo della Fiba, battendo la squadra francese che lanciava il giovane Nando DeColo oggi nella NBA a San Antonio.La rappresentante italiana, il Banco di Sardegna, è stato eliminato nella prima fase di un evento che è cresciuto ma è ormai sbilanciato verso l’Est. Nelle sue varie partecipazioni all’Euroleague in virtù dei 7 scudetti  la Montepaschi è arrivata alle Final Four venendo però sempre eliminata al primo turno. L’ultima volta nel 2011 dai greci del Panathinaikos.

Intanto in Euroleague il Besiktas  campione di Turchia e ultimo nel Girone B, quello di Siena, ha firmato Ricky Minard (1,96, 30 anni) ala piccola americana  che ha giocato prevalentemente in Italia a Roma, Biella. Montegranaro, ultima tappa la Virtus Saie3 Bologna (10,4 punti, 1,3 assist, 3,8 rimbalzi di media in 16 gare) . Ha giocato anche in Russia (Khimki e Unics Kazan) e Ucraina (Azovmash Mariupol)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>