Cremona sfata il Tabu, soffiato il play a Cantù

Spread the love

Jonathan Tabu cambia casacca e si trasferisce alla Vanoli Braga Cremona per fare il play titolare. L’addio alla Bennet Cantù è arrivato dopo un periodo di trattative incessanti nel corso delle quali il passaggio del cestista sembrava poter saltare.

Invece, in occasione dell’annuncio dato dal consigliere Delegato dei lombardi, Andrea Zagni, si è apreso del fatto che la trattativa sia andata a buon fine. Tabu sarà a disposizione, nella migliore delle ipotesi, a partire dal 10 settembre ma non va dimenticato che, nel caso in cui il suo Belgio dovesse interpretare al meglio il campionato europeo, potrebbe anche tornare in seguito:

Cremona – evidenzia Tabu – è più grande di Cantù, questa la prima impressione, quella di essere in una città ricca di storia. Vedrò di approfondire la conoscenza di Cremona”.

Dalla nuova esperienza professionale, aspetta il meglio e si dice pronto a dare il massimo:

“Partire dalla panchina comporta grandi responsabilità, devi essere pronto subito ad entrare in una partita che non hai cominciato; dal primo minuto, invece, dal campo si capisce meglio l’evoluzione del gioco nelle sfaccettature. È un passaggio importante per la mia carriera, mi sento pronto per compiere il passo”.

Già, perchè la prima svolta è proprio questa: avere la sicurezza di essere un perno del quintetto base, uno su cui si conta dal primo minuto. Dalla prima palla a due. Non è affattop un dettaglio, lo sa bene lo stesso Tabu che non dimentica la galanteria nei confronti della sua ex squadra:

“Ho avuto la possibilità di giocare in una grande squadra, capace di arrivare in finale di due competizioni, era però il momento di compiere un ulteriore salto di qualità”.

1,90 centimetri di altezza per 88 chili di peso: Tabu esordisce nel 2004 con lo Spirou Charleroi, squadra del campionato belga di pallacanestro, con cui colleziona 150 presenze, 3 titoli di campione belga, una coppa nazionale, una finale di coppa nazionale ed una finale di supercoppa nazionale. La stagione a Cantù ha riservato un’annata importante per la squadra ma non particolare sotto il profilo personale: il classe 1985, ora, ha tutta l’intenzione di esplodere e mostrare il proprio valore.

1 commento su “Cremona sfata il Tabu, soffiato il play a Cantù”

Lascia un commento