Vanoli Braga Cremona, il roster 2011/2012

Spread the love

Tomo Mahoric e Andrea Zagni ci riproveranno anche stavolta: obiettivo salvezza tranquilla per Cremona, già vittoriosa nell’obiettivo lo scorso anno, quando la Vanoli Braga è riuscita con facilità ad assicurarsi un’altra stagine nel basket che conta. La permanenza in A1 è valsa al tecnico sloveno il rinnovo del contratto – prolungato per un’altra stagione – che è stato vissuto quale giusto riconoscimento di un lavoro certosino e dettagliato.

Il nuovo roster della società lombarda è stato presentato a inizio settembre presso la suggestiva coirnice di Piazza Stradivari che, nella circostanza, è stata presa d’assalto dai supporters locali. Il tifo biancoblu, a dimostrazione della bontà della scelta societaria, ha letteralmente inondato di affetto proprio il suo coach e Mahoric, dal canto suo, si è detto pronto a confermare quanto di buono fatto fino a qui.

E se lo sloveno, cui non mancavano offerte allettanti, ha deciso di restare, lo ha fatto perchè il progetto presentatogli lo ha convinto. L’unico neo dell’estate che si è appena chiusa sta nella decisione dello storico presidente del club, Secondo Triboldi, di lasciare il prorpio incarico. Decisione non prevista: avrebbe potuto turbare l’ambiente, invece ci si è messi con intelligenza a individuare le mosse conseguenziali che hanno avuto vita più facile dopo il rinnovo della sponsorizzazione con la famiglia Vanoli. In realtà, l’altra pecca – ma è stata scelta di cuore e non si sarebbe potuto fare nulla per trattenerlo – è stata la partenza dell’ucraino Artur Drozdov il quale ha deciso di riavvicinarsi alla propria famiglia e accettare l’offerta dell’Azovmash Mariupol.

Restano nel cremonese Daniele Cinciarini e Riccardo Antonelli, per il resto Cremona è una formazione rinnovata. Non ci sono più Matteo Formenti, Sekulic, Foster, Ej Rowland e Andrea Conti. Il nuovo play titolare – ha scelto Cremona anche per questa garanzia – è Jonathan Tabu che arriva in prestito da Cantù perchè alla panchina sicura con la Bennet ha preferito il campo con costanza; qualcosa da dire e da dimostrare ce l’ha anche la guardia Brandon Thomas, un classe 1984 che sperava di essere accostato alla Nba.

Dal mercato americano del basket che conta, poi, è arrivato Vakeaton Quamar Von Wafer: esterno che proprio inosservato non può passare. Se non altro, per aver militato lo scorso anno nelle file dei Boston Celtics: ha fatto panchina, vero, ma provate a pensare – coin le debite e dovute proporzioni – cosa voglia dire mettere un panchinaro dei Celtics in campo a Varese. Potrebbe essere una sorpresa. Ancora: torna in Italia Edin Bavcic, che ha militato per pochi mesi nell’Enel Brindisi all’inizio della stagione 2010-2011. Ultimo innesto di mercato in ordine temporale, la guardia Armin Mazic che dovrebbe essere rincalzo e puntare ad accumulare minuti.

Vanoli Braga Cremona, il roster 2011/2012

  • Daniele Cinciarini Guardia
  • Matteo Lottici Playmaker
  • Riccardo Antonelli Centro
  • Jonathan Tabu Playmaker
  • Lorenzo D’Ercole Playmaker
  • Jasmin Perkovic Ala
  • Marko Milic Ala
  • Vakeaton Quamar Von Wafer Ala
  • Brandon Thomas Guardia
  • Francesco Belloni Playmaker
  • Edin Bavcic Ala Centro
  • Joel Zacchetti Centro
  • Armin Mazic Guardia

Allenatore Tomo Mahoric
Presidente Andrea Zagni

Lascia un commento