Nowitzki agli Europei 2011: “In Lituania con la Germania”

Spread the love

Il campione Nba fresco di titolo con i suoi Dallas Mavericks, Dirk Nowitzki, ha sciolto le riserve e annunciato che sarà tra i membri della nazioanle tedesca nel corso delgli europei di basket che si disputeranno in Lituania dal 31 agosto al 18 settembre. Ad annunciarlo è lo stesso Mvp delle finali americane, il quale ha garantito il proprio sostegno alla Germania e alla rosa ancora giovane che rappresenterà la bnazione tedesca. La federazione ne ha riportato il pensiero attraverso una nota accolta con evidente giubilo da parte dello staff:

“Ci sarò certamente le dichiarazioni di Nowitzki – e a questo punto vorrà dire che farò poche vacanze non essendomi ripostao molto dalla fine della stagione di Nba. Voglio dare il mio contributo in Lituania e poter sostenere il gruppo: abbiamo una squadra giovane e agli Europei la mia esperienza potrà servire. La metto a disposizione con piacere e orgoglio, voglio continuare a dare il meglio di me stesso”.

In concomitanza con l’annuncio di Nowitzki, arriva anche il sì di un altro tedesco che milita nella Nba, il centro dei L.A. Clippers Chris Kaman, il quale ha fatto sapere che giocherà gli Europei con la sua nazionale. La Germania è inserita nello stesso girone dell’Italia, quindi per gli Azzurri si tratta di una notizia poco piacevole: se da un lato la presenza del campione Nba garantisce al torneo ulteriore spettacolarità, a questo punto la Germania diventa non solo temibile ma entra nel giro delle favorite per la vittoria finale.

Il girone di Italia e Germania annovera nelle sue file anche Spagna, Serbia, Francia, Israele e Lettonia. Le due finaliste del torneo continentale staccheranno il biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012, mentre le nazionali classificate dal terzo al sesto posto potranno partecipare ad un successivo torneo di qualificazione per i Giochi olimpici. Necessario quindi superare il primo girone eliminatorio per sperare di andare a Londra nel 2012.

Lascia un commento