Eurolega play off al via con 3 spagnole e il nuovo pallone Spalding

Spread the love

A meno di una settimana dal termine delle Top16, l’Euroleague riparte già domani con gara1 dei playoff  che decideranno le quattro delle Final Four di Londra del 10 maggio nell’impianto olimpico da 22 mila posti.

Eliminata la Montepaschi che aveva iniziato le Top16 con 5 sconfitte e  terminato il girone con 6 sconfitte su 7 nel girone di ritorno finendo al 6° posto, mentre l’anno passato aveva perso 1-3 nel playoff, la manifestazione prosegue  con la conferma delle prime 4 delle Final Four di Istanbul 2012, ovvero Olympiacos, Cska, Panathinaikos e Barcellona. Il Maccabi  fu poi eliminato dal Panathinaikos.

Le novità sono l’ingresso dell’Efes Istanbul, la prima e unica squadra a vantare una finale europea, il ritorno del Real Madrid (eliminato l’anno scorso dai senesi) e del Caja Laboral la grande sopravvissuta della man infestazione che sull’orlo dell’eliminazione, è riuscita a qualificarsi sia nella regular season che nelle Top 16 all’ultima giornata a spese delle squadre italiane (Armani e Montepaschi) vincendo 3 volte su 4 nei confronti diretti. Dai 5 allenatori italiani è rimasto solo Ettore Messina che due anni fa a gennaio lasciò il Real Madrid nelle mani di Lele Molin che poi arrivò alle Final Four torna alla guida del Cska con la quale ha vinto 2 trofei su 4 finali. Sono stati eliminati al 1° giro Scariolo (Armani) e Trinchieri (Cantù) e nelle Top16 il debuttante Luca Banchi (Mps) mentre Simone Pianigiani (Fenerbahce) per la prima volta nella sua carriera non ha terminato la stagione.  Messina è il veterano della manifestazione, ha vinto 4 trofei, 2 col Cska e 2 con la Virtus Bologna, Xavi Pascual ha già vinto una volta il trofeo, primo coach spagnolo a dare la vittoria al Barcellona,mentre sono debuttanti i greci Bartzokas (Olympiacos) e Pedoulakis (Panathinaikos) che hanno gestito al meglio l’eredità dei grandi serbi Dusan Ivkovic e Zeljko Obradovic (8 trofei con Panathinaikos, Juventud Badalona, Real Madrid e Partizan), il turco Mahmuti (Efes) e Pablo Laso (Real Madrid).

Favorito è il Barcellona che ha perso solo 2 partite con le squadre moscovite, in casa col Cska e in trasferta col Khimi ma ha vinto di 21 punti sul campo del Cska e viene da 12 vittorie consecutive e adesso potrà utilizzare anche l’americano Brad Oleson preso dal Caja Laboral. In calo le quotazioni del Real Madrid che sconfitto dal Barcellona nel 1° turno della Coppa del Re ha rallentato la sua marcia nella Liga Endesa e perso domenica col Valencia che aveva i lunghi infortunati, c’è aria di sfiducia nei confronti di Pablo Laso per aver scaricato Ante Tomic subito ingaggiato dal Barcellona e protagonista di un’ottima stagione e  scelto una batteria di lunghi deludente, soprattutto i nuovi Slaughter e il brasiliano Hettsheimair. Nei comentarios di Marca un tifoso deluso ha scritto: “con un allenatore così, quando mai quest’anno vinceremo qualcosa?”.

Quest’anno  nel cast dei playoff la Russia ha perso un’unità (Unics Kazan), l’Italia ha perso l’unica squadra italiana (Siena che ancora una volta si è vista sbarrata la strada dall’Olympiacos avendo perso in casa di 1 punto il ritorno delle T16)  la Spagna è passata da 2 (Basrcellona e Bilbao) a 3  recuperando Real Madrid che detiene il record di trofei (8) ma è a digiuno da 15 anni e il Caja Laboral che nella sua storia vanta una finale. Si gioca al meglio delle 5 partite, le prime 2 e l’eventuale spareggio sul campo della meglio classificata. L’anno scorso questi i risultati dei playoff: Cska-Bilbao 3-1, Mps-Olympiacos 1-3, Panathinaikos-Maccabi 3-2, Barcellona-Unics Kazan 3-0. L’unico scontro diretto di questa stagione è finito 1-1 fra Efes  e Olympiacos con un saldo di +3 per i turchi e  ben 48 punti di differenza fra gli scarti delle due gare. Le prime 2 giornate sono diluite in quattro giornate per evitare la contemporanea casalinga di Barcellona (che anticipa) e Real Madrid.

Con i playoff verrà lanciato il nuovo pallone della Spalding che sarà protagonista anche delle Final Four e della Finale di Euroleague del 13 aprile a Ostenda Bilbao-Lokomotiv Kuban. I colori sono arancione e nero con striature  argentate “si tratta – dice Dan Peterson, presidente di Spalding e omonimo del coach-commentatore Tv – di una sfera con materiali di qualità che cerca di diventare il  nuovo  standard nella pallacanestro europea”

[email protected]
Riproduzione Riservata

Programma Playoff – Gara1: martedì 9 aprile: Barcellona-Panathinaikos (Palau Blau Grana, ore 20);  mercoledì 10 aprile: Cska-Caja Laboral (Universal Arena Mosca, ore 18), Olympiacos-Efes (Pireo, Pal.Pace e Amicizia, ore 20.45, RS: 72-98, 75-53), Real Madrid-Maccabi (Pab.Deportivo, ore 20.45. Gara2:  giovedì 11 aprile: Barcellona-Panathinaikos (ore 21.45); venerdì 12 aprile:  Cska-Caja Laboral (ore 18), Olympiacos-Efes (20.45), Real Madrid-Maccabi (20.45).

 

Lascia un commento