Doppio europeo per “Blake” Tessitori

Spread the love

Il caso curioso – Miglior tiratore (61%) nell’Europeo Under 20, tornerà con la Under18 dal 9 al 19 agosto. Misura “solo” 2,04 e  dovrebbe cambiare ruolo “e allenarsi tutta l’estate – afferma  coach Vezzosi che l’ha lanciato – come nella NBA”. Un potenziale atletico  simile a Blake Griffin.

Come due anni fa Alessandro Gentile, doppia fatica agli europei giovanili per Amedeo Tessitori. Terminati gli europei Under 20 in Slovenia dove l’Italia è fuori dai quarti e gioca dal 9° al 12° posto (oggi ore 18.30 contro la Russia) pur avendo la stessa classifica delle tre qualificate del proprio girone, fra cui Spagna e Lituania battute dagli azzurre, l’ala-centro della Virtus Siena tornerà a far parte della squadra Under 18 agli europei di categoria.

Sospesi durante le Olimpiadi, i giovanili maschili si concludono a Ljepaja (Lettonia) e Vilnius (Lituania) dal 9 al 19 agosto, la squadra italiana debutterà con la Danimarca, e  poi affronterà  Grecia e Lituania nel girone eliminatorio.

La  nostra formazione conta ancora sull’asse della Virtus Siena Imbrò-Tessitori, anche se il play siciliano nel frattempo acquistato dalla Virtus Bologna è stato  fatto giocare in B dilettanti.  Assieme ai vari Della Valle, Monaldi, Gaspardo, Chillo Tessitori fu protagonista l’anno scorso a Wroclaw battendo la Polonia e perdendo di misura contro la forte Serbia di Mjljanovic, oggi promosso nella Under 20 favorita in Slovenia. Sfortunata anche la finale per il  bronzo contro i Turchi.

Coach  Stefano Bizzozi è passato dalla Under 18 alla Pall.Varese, e la squadra è stata affidata direttamente al reggente del Settore Squadre Nazionali Andrea Capobianco che torna in panchina dopo un anno e mezzo.  La rosa è composta da una ventina di nomi, fra i quali anche un altro  promettente centro toscano, il livornese Benvenuti, che ha fatto il suo esordio nella under 16, con  altri giocatori interessanti quali, come Di Prampero, Landi, Fontecchio, Candussi, Bianconi, Bianchi.

Amedeo Tessitori è nato a Pisa il 7 ottobre 1994, alto 2,04, terzo di tre fratelli che hanno giocato a Montecatini. Per Umberto Vezzosi l’allenatore che l’ha lanciato nella Virtus Siena e in nazionale come assistente di Gaetano Gebbia agli auropei Under 16, “Amedeo deve diventare un numero 4, quindi avrebbe bisogno di un allenamento specifico che adesso non sta facendo. Dovrebbe lavorare tutta l’estate con un personal trainer come fanno i giocatori NBA . Allora sì che si vedrebbero i risultati”.

Nelle 6 partite con la under 20 in Slovenia,  “Blake”Tessitori ha giocato 20’ (problemi di falli) con 57 punti (high 16 contro la Lettonia), 24/44 (54%) nel tiro totale , 22/36 (61%) nel tiro da 2, 2/8 da 3 (25%), 7/19 (38%) nei liberi, 4,5 rimbalzi, 0,8 stoppate, 1,2 perse, 4 falli. Miglior tiratore della squadra, il peggiore invece  dalla lunetta (il 38%), uno degli aspetti del gioco che deve migliorare, come  succede anche ad altri centri famosi. Per potenza, senso del canestro, atletismo il suo fisico ricorda di Blake Griffin, l’ala forte dei Clippers e del Dream Team. Da qui il soprannome del giocatore che ha fatto incetta di titoli e trofei, fra i quali di Miglior giocatore della A dilettanti.

[email protected]

Lascia un commento