Dusan Ivkovic ha lasciato l’Olympiacos!

Spread the love

Altro annuncio a sorpresa: dopo aver vinto l’Euroleague e rilanciato il club greco lascia per lo stress il club ma rimane CT della Serbia, un incognita le formazioni greche per la prossima stagione

Dopo Zeljko Obradovic, anche Dusan Ivkovic lascia Atene. E si ritira a 68 anni dall’attività di club per occuparsi  però ancora della nazionale di Serbia che non essendosi qualificata per le Olimpiadi, ricomincerà dalle qualificazioni per l’Europeo 2013 che cominciano al termine dei Giochi e dove è impegnata anche l’Italia, ma in un altro girone. Dopo un incontro con il presidente dell’Olympiakos Panagiotis Angelopoulos e il vice George Skindilia il vincitore dell’ultima Euroleague e della Coppa dei Campioni del ‘97, unici due trofei del club del Pireo, il coach con 29 anni di attività,  ha rilasciato questo comunicato stampa.

“Analizzato e discusso le condizioni in cui si trova a causa della crisi economica la pallacanestro greca e del mio stress degli ultimi tre anni a per il mio impegno con la nazionale di Serbia, ho deciso di lasciare il club. E sono vicino col cuore e ringrazio il presidente, il direttivo, i miei giocatori e tutti i tifosi dell’Olympiacos”.

Il club l’ha ringraziato augurandosi di  vederlo tornare allenare l’Olympiacos qualora rivedesse le sue decisioni, e questo significa forse che il “divorzio” non è stato un atto automatico, ma determinato anche dal problema economico riguardo l’impostazione della squadra. Il futuro dei club greci che hanno dominato il decennio è una delle grandi incognite della prossima Euroleague.

Ingegnere minerario, nato a Novi Sad (Vojvodina), il curioso hobby di allevare piccioni viaggiatori, ha ottenuto i maggiori risultati con la nazionale della Jugoslavia che con lui ha ottenuto l’ultimo trofeo a Roma nel ’91, e in seguito ha assunto la direzione della nazionale serba portandola alla medaglia d’argento europea nel 2009 e fra le prime quattro ai mondiali  2010 in Turchia.Non ha mai allenato in Italia, ma l’Italia gli ha portato fortuna perchè oltre all’oro romano con i “plavi” mentre scoppiava il conflitto fra le repubbliche serbe, nel ’97 ha vinto all’Eur anche la sua prima coppa dei Campioni con l’Olyampiacos.

[email protected]

Lascia un commento