Nazionali Giovanili Femminili, i nomi degli allenatori e le altre novità FIP

Spread the love

La Federazione Italiana Pallacanestro spiega le novità che riguardano i settori giovani della federazione. La prima notizia è per gli allenatori delle nazionali giovanili femminili ma ci sono anche altre novità. 

pinosacripantiL’Ufficio stampa della FIP ha fatto i nomi degli allenatori. Il Settore Squadre Nazionali ha scelto i tecnici che alleneranno le Nazionali Giovanili Femminili nella prossima estate. Oltre ai tradizionali Europei Under 20, Under 18, Under 16 e al Torneo dell’Amicizia con l’Under 15, l’Italia giocherà anche il Mondiale Under 17 in Spagna.

Under 20

Europeo a Matosinhos (Portogallo), 9-17 luglio
Girone B: Italia, Serbia, Svezia, Germania
Coach: Massimo Riga

Under 18

Europeo a Sopron (Ungheria), 23-31 luglio
Girone B: Italia, Turchia, Russia, Israele
Coach: Giustino Altobelli

Under 17

Mondiale a Saragozza (Spagna), 22 giugno-2 luglio
Coach: Giovanni Lucchesi

Under 16

Europeo a Udine, 6-14 agosto
Girone B: Italia, Russia, Turchia, Lituania
Coach: Giovanni Lucchesi

Under 15

Torneo dell’Amicizia a Melilla (Spagna), 8-10 luglio
Coach: Cinzia Zanotti

Interessante anche la riconferma del coach Pino Sacripanti per l’undicesimo anno consecutivo. Guiderà la Nazionale Under 20 Maschile. Il tecnico canturino, oggi capo allenatore della Sidigas Avellino in Serie A, ha ottenuto in questi anni, nei Campionati Europei di categoria, una Medaglia d’Oro (Tallinn 2013), una d’Argento (Bilbao 2011) e una di Bronzo (Gorizia/Nova Gorica 2007) collezionando anche due quarti posti (Izmir 2006 e Rodi 2009).

“Sono onorato – ha detto coach Sacripanti – di proseguire questa bellissima esperienza personale con la Nazionale Under 20. Creare giocatori italiani è qualcosa in cui credo molto e contribuire alla loro crescita per me è importante. Sono contento di poter collaborare con coach Messina e di aver avuto la fiducia del Presidente Petrucci. Avrò ancora la fortuna di fare esperienza nei Campionati Europei, cosa che mi emoziona sempre”.

Lascia un commento