Il Montenegro saccheggiato, un allarme per le nazionali

Spread the love

Terminati i 6 europei giovanili, c’è anche chi ha deluso:  Rep.Ceka, Polonia e il Belgio nel settore femminili.

Nei tornei maschili dei Campionati Europei 2012   sono state retrocesse Montenegro, Estonia e Georgia (U20), Germania, Danimarca, Polonia (6° posto nel 2011) nella U18, Slovenia, Rep.Ceka (vicecampione uscente) e Inghilterra nella U16. Si sono salvate Svezia (U20), Francia (U18), Russia (U16).

Queste invece le 9 nazioni retrocesse nei campionati europei femminili di quest’anno: nella U20 Portogallo, Lettonia, Gran Bretagna; nella U18 Polonia, Belgio e Romania; nelle U16 Serbia, Germania e Inghilterra. Si sono salvate nel girone di classificazione dl 13° al 16° posto Italia (U20), Rep.Ceka (U18), Turchia (U16).

Come si vede anche i ricchi del basket a volta piangono, ma alla fine quasi sempre riescono a cavarsela. La maggior  delusione  del’anno è stata il Belgio campione uscente nella Juniores femminile, e forte della Abdelkader, MVP dell’europeo cadette di Cagliari e miglior realizzatrice dei mondiali U17 di Amsterdam. Le campionesse d’Europa hanno battuto l’Italia nel girone preliminare, ma non è bastato.

Anche il  basket slavo non è perfetto e perde qualche colpo nelle giovanili. Il  Montenegro è stato sconfitto nettamente nel girone preliminare da Serbia, Francia (-34  punti!) e Germania nel girone preliminare e subito la 4.a sconfitta consecutiva con gli svedesi nel girone dal 13° al 16° posto. Era una buona formazione (attenzione al cecchino Marko Mugosa (19 anni, m,200,18 punti, 4,3 rimbalzi e 2,7 assist) preferendo mandare subito in prima squadra Nikola  Ivanovic, il 18enne  che ha segnato la tripla decisiva ai Belgrado contro la Serbia nelle qualificazioni europee. Inoltre i suoi vivai vengono saccheggiati,  e non solo, perché Nikola Mirotic è stato naturalizzato spagnolo e  Marko Todorovic  (20 anni, 2,09) giocherà al Barcellona, ma anche dai serbi.. Ne ce l’hanno fatta anche la Slovenia e la Rep.Coka l’anno passato finalista fra i cadetti.

Lascia un commento