Potenza della lira turca, sistemato McCalebb

Spread the love

Montepaschi Siena alleggerisce il budget ma intanto arriva anche Matt Janning da Casale. Colpo del Maccabi col centro della squadra inglese Pops Mensah-Bonsu. Milano ancora sconfitta sul mercato da Siena per Hackett?

E’ forte il rimpianto nella vecchia lira italiana nel dover  prendere atto dell’addio di Bo McCalebb. Si tratta del  MVP  del campionato e dello scudetto e capocannoniere dell’Euroleague con la maglia della Mens Sana. E’ il messi del basket. Il passaggio è stato ufficializzato ieri, senza cifre perché forse si tratta di un parcheggio nell’ambito di alleggerimento del budget per l’austerity della banca che comunque sosterrà ancora la Mens Sana per i prossimi due anni, poi si vedrà.

Stessa sorte di McCalebb per David Andersen, altro contratto da 2 milioni all’anno che finiti i Giochi di Londra potrebbe firmare per il Real Madrid o raggiungere McCalebb al Fenerbahce o tornare nella NBA. Quest’ultima cosa la dice lui, anche se nessun club pagherebbe quella cifra di boy-out per un giocatore dal quale tutti  i club nei quali ha giocato negli ultimi 3 anni si aspettavano di più.

Ci sono due fattori che presiedono alla storia dell’umanità, la natura e il capitale. E la Turchia che negli anni novanta e i primi del Duemila era “famosa” anche per la sua inflazione, grazie alla YTL , nome in codice della Yeni Turk Lirasi (nuova lira turca), si è presa la sua rivincita nei confronti della moneta europea e  costruisce mega impianti, organizza eventi internazionali, prende i migliori giocatori e allenatori europei e vuole vincere la sua prima coppa dei Campioni di basket essendo lo sponsor ufficiale con la compagnia aerea nazionale.

Siena  non è tuttavia in fase di declassamento, e astutamente come vuole la sua politica di marketing e comunicazione in questo mercato si è fatta notare più per gli acquisti che per le cessioni e dismissioni. Alcuni giocatori che fino a pochi giorni fa erano considerati degli eroi sono già dimenticati. Le intense giornate estive del palio aiutano e del resto la grande svolta sembra sia avvenuto con l’ennesimo scacco a Milano. Perché  raccontano che Hackett stava per accordarsi con l’Armani, poi Siena ha detto no e il play azzurro della Scavolini si sarebbe presentato in ritardo alla nazionale proprio perché non era ancora  stata presa una decisione sul proprio futuro.

Il giorno dell’addio di McCalebb è quello della firma di Matt Janning, 24 anni, 1,97  che arriva da Casale (12,7 punti). Giocatore interessante, da rifinire, uscito dalla Nortwestern University e poi visto nella D-League (Rio Grande, Maine) nella speranza vana di una chiamata NBA. Prende quindi forma la squadra del  post scudeptum con  l’azzuro Hackett, gli americani Kemp e  Janning,  il giorgiano Sanikidze. Nel roster , in attesa di sapere se Shaun Stonerook tornerà, vengono confermati anche Tomas Ress e David  Moss, quest’ultimo ben grato alla società che gli è stato vicino nella vicenda della notte brava con una hostess tedesca, episodio per il quale è stato totalmente scagionato dalla Procura fiorentina.

Il colpo più importante, oltre a McCalebb,  l’ha piazzato però  la diretta concorrente di Siena per il primo posto del girone di qualificazione di Euroleague. Il Maccabi che ha rinunciato a Sofoklis Schortanitis, tornato in Grecia, e di fronte all’idea di un’esperienza NBA di Lior Eliyhau (i cui diritti sono stati ceduti da Minnesota a Houston) ha ingaggiato con un biennale  il pivot inglese Pops Menasah-Bonsu (2,06, 28 anni) pilastro della nazionale britannica di Chris Finch a Londra, che ha girato mezzo mondo e fra i principali artefici dello scudetto turco del Besiktas.

Ricapitolando, questi gli affari ufficiali registrati in Eurolega  nelle ultime 24 ore:

Lester Bo McCalebb, 27 anni, 1,83, 16,9 punti, 63% da 2 e 53% da 3, 3 rinmbalzi, 2,2 assist, 1,7 recuperi  da Siena all’Uler Fenerbahce. Top scorer di Euroleague, MVP della finale scudetto, era arrivato due anni fa a Siena dal Partizan firmando un contratto di 4 anni. Gioca per la Macedonia, si tratta di un ritorno in Turchia dove arrivò nel 2008 per il Mersin.Aveva un’offerta degli Spurs. Probabile che l’Ulker abbia rilevato solo il contratto, e che fra un anno andrà nella NBA. Due volte nella Final Four senza la gioia di una finale.

Teddy Gibson, 32 anni, 1,91, play,  ha firmato per il Brose Bamberg campione di Germania da 3  stagioni. Viene da Orthez, 17,1 punti, 4 rimbalzi, 4,5 assist.

Pops Mensah-Bonsu,  inglese, 28 anni, 2,06, p.12,8, 7,7 rimbalzi col Besiktas, ha firmato un biennale con Maccabi.

Blake Schilb, 28 anni, 2,00, 16,6 p, 3,8 ri., 4,8 assist ha rinnovato il contratto col l’Elan Chalon campione di Francia. Da 4 anni il giocatore più rappresentativo, viene dalla Loyola di Chicago e ha giocato per il Cez Nymburk.

Patrick Christopher, 24 anni, 1,96, 12,8, 2,4 assist arriva da Cholet per il Besiktas che ha firmato anche il centro Cehver Ozer (29, 2,06) e Muratcan Guler (32, 1,92).

[email protected]

Lascia un commento