Pianigiani firma con il Fenerbahce

Spread the love

Simone Pianigiani lascia l’Italia e si trasferisce in Turchia, ad allenare la squadra di basket del Fenerbahce. L’allenatore toscano, che è anche il commissario tecnico della nazionale italiana, aveva detto addio a Siena al termine del campionato italiano, chiuso con il sesto scudetto consecutivo per la squadra che Pianigiani guidava in panchina dal 2006.

Il legame con Siena resterà in ogni caso inciso nelle bacheche della storia del basket italiano e internazionale, visto che quel tipo di record difficilmente verrà battuto (e, in ogni caso, non a breve).

Pianigiani ha firmato un contratto per due stagioni con opzione di ronnovo per il terzo anno. Secondo indiscrezioni il suo ingaggio dovrebbe essere di 800.000 euro a stagione alla guida di un club che ha forti disponibilità economiche per investire sul mercato: si parla di venti milioni a disposizione del coach per rafforzare la squadra.

Le parole del tecnico della nazionale italiana sono di entusiasmo e giubilo, visto che lo stesso Pianigiani ha affermato che non vede l’ora

“di raggiungere grandi successi con il sostegno dei tifosi del Fenerbahce che ho sempre guardato com grande ammirazione. Sono qui per vincere e qui c’è tutto quello di cui un allenatore ha bisogno per raggiungere grandi traguardi”.

Molto felice della positiva conclusione della trattativa si è detto Semih Ozsoy, responsabile della sezione basket della polisportiva che ha sede nella parte asiatica di Istanbul e le cui frasi lasciano intendere quanto e quale aspettativa vi sia da parte del club turco nei confronti del commissario tecnico:

“Lavoreremo in stretto contatto con Simone per raggiungere grandi traguardi”.

Ancora, le parole di Kemal Dincer, coordinatore della sezione basket, hanno spiegato che dopo l’addio al tecnico croato Neven Spahija:

“Abbiamo valutato diverse opzioni ma la nostra scelta è caduta su Pianigiani per le sue qualità e i successi ottenuti che ne fanno la migliroe scelta per il Fenerbahce”.

L’allenatore resterà anche alla guida della nazionale italiana.

Lascia un commento