Air Avellino, Vitucci: “Superiamo ogni difficoltà”

Spread the love

Francesco Vitucci, coach dello Scandone Avellino, quarto in classifica a 18 punti a parimerito con Canadian Solar Bologna e Fabi Shoes Montegranaro, ha parlato del vero e proprio miracolo che sta facendo la sua squadra in questa stagione dopo l’ennesima grande vittoria contro Cimberio Varese in trasferta (partita finita 83-85):

Francesco “Frank” Vitucci, che per carattere è sempre stato poco incline alle dichiarazioni facili e banali:

“Non ho mai avuto padrini per non avere condizionamenti, e forse la mia carriera è stata condizionata proprio da questo. Preferisco avere rapporti giusti e sempre sinceri piuttosto che di convenienza”.

Esonerato la scorsa stagione da Treviso per colpe probabilmente non sue, Vitucci è uno dei più seri candidati al premio allenatore dell’anno. Per lui parlano i risultati e soprattutto il clima che è riuscito a creare all’interno del gruppo che, causa le difficoltà economiche del club, rischiava di sfaldarsi completamente.

“I miei giocatori mettono positività in tutto quello che fanno, riuscendo così a superare le difficoltà, che non sono solo quelle legate agli stipendi. Ogni tecnico è figlio dei propri atleti, bisogna avere un pò di fortuna… Io nel costruire questa squadra ho cercato di capire prima le persone, poi di trovare da subito un linguaggio tecnico comune: perchè se si deve stare bene assieme, lo si deve stare soprattutto in campo. Qual è questo linguaggio? Ho spiegato che da noi non esiste un protagonista unico, ma tanti a rotazione, come è poi avvenuto grazie a Green, Thomas, Johonson, Troutman (per quest’ultimo si sta cercando un sostituto, ndr). Lo hanno capito”.

Il gioco, orchestrato dal folletto Green, 1,65 di rapidità e sapienza, non solo vince, ma diverte.

“Non sono per le esecuzioni rigide degli schemi, i giocatori ci devono mettere la loro creatività, non forzando però le situazioni”.

Quello che più colpisce è come la magia di un piccolo centro come Avellino sia riuscita a stregare ogni componente del variegato gruppo dell’Air.

“Questi ragazzi stanno bene qui, e non è solo un modo di dire. Nessuno vorrebbe andar via da Avellino. Tanto per far capire l’ambiente, uno di loro oggi mi ha spedito un messaggio per parlarmi del pivot che secondo lui dovremmo ingaggiare…”.

Lascia un commento