Eurolega, si parte oggi con le Final Eight dei turni preliminari

Spread the love

La stagione 2011/2012 di Eurolega prenderà il via questa sera, con l’avvio delle Final Eight dei turni preliminari che si disputeranno a Vilnius e Charleroi, che assegneranno gli ultimi due posti nel tabellone. Le sedici pretendenti saranno divise in due tornei da otto, e soltanto la vincente di ciascun torneo approderà in Eurolega, mentre le 14 eliminate continueranno l’avventura europea in Eurocup. A Vilnius, oggi i quarti di finale sono Cibona-Cholet (ore 17) e Lietuvos rytas-Buducnost (19.45), domani Paok Salonicco-Galatasaray (17) e Villeurbanne-Gravelines (19.45). A Charleroi, si parte oggi con Alba Berlino-Vef Riga (18) e Charleroi-BC Donetsk (20.45), domani Khimki-Turow (18) e Nymburk-Banvitspor (20.45). Le semifinali saranno sabato, la finale domenica.

LE INSIDIE PER LE ITALIANE – In linea teorica, la vincente del torneo di Vilnius dovrebbe approdare nel girone C, con Milano, Real Madrid, Maccabi, Efes e Partizan, debuttando il 20 ottobre contro il Real. Mentre la vincente del torneo di Charleroi andrà invece nel girone D, con Siena, Barcellona, Kazan, Prokom e Lubiana, debuttando il 19 ottobre in casa del Prokom. Ma nel caso in cui il Galatasaray dovesse vincere a Vilnius, o se una tra Khimki e Turow dovesse vincere a Charleroi, il percorso delle qualificate si incrocerebbe, visto che nella prima fase sono vietati gironi con due squadre della stessa nazione (eccetto la Spagna, che ha cinque squadre per quattro gironi). Quindi il Galatasaray potrebbe finire solo nel girone D, Khimki e Turow solo nel girone C.

EQUILIBRI NBA – Non va poi dimenticata la presenza di alcuni giocatori NBA, “parcheggiati” in tanti club europei in attesa della fine del lockout: Gravelines schiera Pape Sy, ala di Atlanta, il Buducnost ha il montenegrino Nikola Vucevic, rookie di Philadelphia, Cholet ha ingaggiato Chandler Parsons, seconda scelta di Houston, al Khimki è tornato il russo Timofey Mozgov (nella foto), pivot dei Denver Nuggets, mentre l’attesissimo lituano Jonas Valanciunas (rookie di Toronto) resterà per un altro anno al Lietuvos rytas.

Lascia un commento